Un anno senza Marielle Franco – Arcigay
Caricamento Eventi

Un anno senza Marielle Franco

 22 Marzo 2019
  Ore: 18:00 - 23:30

Ad un anno dal brutale assassinio di Marielle FrancoAmnesty International Verona e Arcigay Pianeta Milk Verona organizzano un aperitivo per tenere viva la sua memoria.

Ricorderemo la figura della splendida Marielle con letture e performance artistiche e parleremo della situazione dei difensori dei diritti umani in Brasile, sempre più spesso vittime di minacce, aggressioni e omicidi.
Durante la serata verranno raccolti fondi per sostenere il Verona Pride del prossimo 18 maggio.

Gli attivisti e le attiviste di Amnesty International Verona e di Arcigay Pianeta Milk Verona Vi invitano all’aperitivo presso la Locanda degli Scaligeri, via Bentegodi 7, Verona, alle ore 18 di venerdì 22 Marzo.

———————-

La notte tra il 14 e il 15 marzo 2018 a Rio de Janeiro venivano brutalmente assassinati Marielle Franco e il suo autista Anderson Gomes, mentre un addetto stampa veniva ferito. Marielle era un’attivista lesbica, nera, e femminista, che si batteva per i diritti umani ed era in prima linea nel denunciare gli abusi della polizia e le esecuzioni extragiudiziali. Era stata eletta nel 2016 nel consiglio comunale di Rio de Janeiro e lottava instancabilmente per difendere i diritti dei giovani nelle favelas e di altre comunità emarginate.
Ad un anno dalla sua scomparsa la comunità internazionale apprende la notizia dell’arresto di due persone sospettate di essere gli autori materiali del duplice omicidio. Sono i primi passi in avanti nell’indagine avvenuti nell’anno trascorso dall’uccisione.
Il suo omicidio è un altro esempio dei terribili pericoli che i difensori dei diritti umani devono affrontare in Brasile.

“Non c’è modo migliore per onorare l’incredibile lascito di Marielle Franco se non impegnarsi a proteggere i difensori dei diritti umani e garantire che possano continuare a svolgere in condizioni di sicurezza il loro fondamentale lavoro”.