Onda Pride, oggi il Rieti Lazio Pride. Piazzoni: “Il DDL Valditara-Sasso-Amorese è un abbandono educativo delle vittime. Scendiamo in piazza per dire no”

  
Onda Pride, oggi il Rieti Lazio Pride. Piazzoni: “Il DDL Valditara-Sasso-Amorese è un abbandono educativo delle vittime. Scendiamo in piazza per dire no”

Bologna, 13 settembre 2025 – L’Onda Pride 2025, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone LGBTQIA+ promossa da Arcigay e da altre associazioni locali e nazionali, prosegue oggi con il Rieti Lazio Pride, con appuntamento alle 15:30 in Piazza della Repubblica. 

“Oggi scendiamo in piazza a Rieti – dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay – per dire chiaramente che non accetteremo mai le leggi pro-bulli ora all’esame della Commissione Cultura della Camera. Questi DDL – Valditara, Sasso e Amorese – sono una capitolazione di fronte all'omotransfobia: con il pretesto del 'consenso informato', istituzionalizzano il diritto di

veto delle famiglie sull'educazione al rispetto, di fatto legalizzando l'abbandono educativo delle vittime. Queste norme vogliono impedire l'educazione all'affettività e al consenso, togliendo alla scuola gli strumenti fondamentali per prevenire le discriminazioni. In particolare, colpendo la carriera alias si nega il diritto all'identità delle persone trans* e non binarie, esponendole a rischi concreti di emarginazione e violenza. Lo Stato, insomma, rinuncia a proteggere i più vulnerabili. Noi oggi da Rieti rispondiamo che non permetteremo questo passo indietro storico.”, conclude Piazzoni.

Tutte le info su www.ondapride.it




  •