“Una Comunità in Mostra: Storia del Movimento LGBTQIA+”: Visita online il virtual tour dell’esposizione di Arcigay su 200 anni di battaglie
Accedi al virtual tour della mostra
La mostra di Arcigay sulla storia del Movimento LGBTQIA+ ha visto la sua prima apertura al pubblico a Sanremo (IM) il 9 e 10 aprile 2022, in occasione dei cinquant’anni dalla manifestazione di Sanremo del 1972.
L’allestimento raccoglie diversi nuclei narrativi: i pionieri del Movimento nell’Ottocento e primo Novecento, la persecuzione durante il periodo nazifascista con il cosiddetto Omocausto, l’internamento negli ospedali psichiatrici con la storia di Gino Grimaldi e il suo internamento nell’Ospedale Psichiatrico di Cogoleto (GE), la manifestazione a Sanremo del 1972, l’editoria negli anni ‘70, la storia dell’AIDS, la storia e le riflessioni del movimento Trans*, la storia di Arcigay, le elaborazioni della Chiesa Valdese e i campi gay e lesbico di Agape a Prali (TO), quindi le testimonianze personali.
Il 50° anniversario della manifestazione di Sanremo ha rappresentato per Arcigay l’occasione per comprendere il grande interesse della collettività LGBTQIA+ per la storia del nostro Movimento e il lavoro di costruzione dell’esposizione, durato un anno e mezzo, è stato un percorso di formazione e di consapevolezza su una storia che vogliamo definire meravigliosa. Meravigliosa perché è una storia non solo preziosa, ma anche variegata e ricca di persone e riflessioni.
L’Italia contemporanea è entrata con forza in questa narrazione il 5 aprile 1972, quando un gruppo di persone del nascente movimento omosessuale italiano si diede appuntamento a Sanremo per protestare contro il 1° Congresso Internazionale di Sessuologia, che si proponeva di affrontare l’omosessualità come una patologia. Fu la prima vera uscita pubblica e visibile del movimento: una protesta dirompente e una manifestazione di orgoglio. Le persone LGBTQIA+ con decisione gridavano che da quel momento in poi non sarebbero state relegate nell’ombra, che le loro voci sarebbero state ascoltate e che avrebbero parlato per sé, non lasciando che fossero altri a parlare per loro.
Ma questo momento storico ha avuto bisogno di precedenti tappe, lontane e vicine nel tempo, che hanno preparato gli anni nei quali noi oggi ci troviamo.
Successivamente all’esposizione di Sanremo, la mostra è stata interamente esposta dal 4 al 20 maggio 2022 presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’Università, in particolare con il Comitato Unico di Garanzia (CUG), e con Arcigay Siena.
In collaborazione con il Comites New York le riproduzioni dei cartelli della manifestazione di Sanremo hanno sfilato alla Pride Parade di New York il 28 giugno 2022.
La sezione dedicata alla manifestazione di Sanremo 1972 è stata esposta a Milano dal 30 giugno al 2 luglio presso il Teatro Elfo Puccini in collaborazione con il CIG Arcigay Milano e Milano Pride in occasione della Milano Pride Week. Quindi la stessa sezione è stata trasferita e allestita a Trento nel luglio 2022.
Dal 4 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 alcune sezioni, fra cui quella dedicata all’Omocausto, sono state esposte in collaborazione con Arcigay Arezzo presso il Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR).
La mostra è stata esposta a Cremona dal 29 aprile al 17 maggio 2023 presso la sede di Arcigay Cremona in collaborazione con il Circolo Arcipelago.
Successivamente sono state allestite le sezioni dedicate a Sanremo 1972 e all’Omocausto presso il Teatro Comunale Luigi Pistilli di Cori (LT) nei giorni 27-28 maggio 2023 in collaborazione con l’associazione Mariposa e con Arcigay Latina.
Grazie ad Arcigay Rieti, alcune parti della mostra sono state esposte a Rieti dal 20 al 28 giugno 2023 presso il centro commerciale Coop Futura e quindi questo nucleo è stato spostato a Montopoli di Sabina (presso la Coop locale, 14 luglio-8 settembre 2023) e Cittaducale (9-16 settembre 2023).
Dal 17 al 26 novembre 2023 la mostra viene allestita presso Ma.PS – Macelli Public Space di piazza dei Macelli a Certaldo (FI) in collaborazione con il Comune di Certaldo e con il Centro Studi Ricerche Promozioni ed Attività Culturali – Impresa Sociale.
La mostra è stata quindi esposta nella Fortezza del Priamar di Savona dal 6 al 21 aprile 2024 in collaborazione con Arcigay Savona e con il Comune di Savona. In quest’occasione è stato realizzato il virtual tour. È seguita l’esposizione di Cuneo con la collaborazione di Arcigay Cuneo e del Comune di Cuneo dal 3 all’11 maggio.
Gli allestimenti e le sperimentazioni espositive che si stanno svolgendo dal 2022 costituiscono le tappe preparatorie di un percorso più ampio che vedrà la costruzione di una mostra nel settembre 2025 nella città dell’Aquila in collaborazione con Arcigay L’Aquila in occasione del bicentenario della nascita di Karl Heinrich Ulrichs, nato ad Aurich (Regno di Hannover, oggi Germania) il 28 agosto 1825 e morto a L’Aquila il 14 luglio 1895.