

Sono iniziate le prime riunione organizzative del progetto CAD enti in rete contro le discriminazioni sostenuto da OXFAM Italia. Questi primi incontri hanno permesso alle associazioni partner di confrontarsi sulle attività progettuali e sull’organizzazione dell’Azione 1 che riguarda la mappatura che coinvolgerà 15 CAD su tutto il territorio nazionale (Sud, Centro, Nord).
Le azioni previste includono: una ricerca-azione partecipata per mappare le pratiche nei CAD; la redazione condivisa di linee guida operative nazionali; un percorso formativo specialistico per operatorə; cinque workshop regionali rivolti a stakeholder pubblici; e un evento nazionale finale per disseminare i risultati e favorire l’adozione delle linee guida nei contesti istituzionali.
Il progetto adotta un approccio intersezionale, transfemminista e trauma-informed, con il coinvolgimento diretto delle comunità LGBTQIA+ nella co-costruzione delle attività. Punta inoltre a stabilizzare le alleanze tra CAD e servizi pubblici (ASL, scuole, PA), attivando protocolli condivisi e strumenti di governance partecipativa. La strategia comunicativa integrata prevede l’uso di canali digitali, media tradizionali e disseminazione scientifica. Con oltre 180 beneficiarɜ diretti e un forte potenziale di replicabilità e trasferibilità, CADenti in Rete intende consolidare una risposta sistemica, inclusiva e sostenibile alla violenza di genere nei confronti delle persone LGBTQIA+ in Italia.
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente dell’autor3 e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della COMMISSIONE EUROPEA, Direzione Generale Giustizia e Consumatori. Né l’Unione Europea né la DG JUST possono essere ritenuti responsabili
