‘I Racconti di un cane camorrista’, la Napoli di Pasquale Ferro ad altezza di cane. Presentazione del libro sabato 15 novembre libreria “The Spark” di Napoli

  

Una Napoli vista letteralmente “ad altezza di cane”, dove la città si fa teatro di destini, illusioni e violenze. È la prospettiva inedita da cui prende vita “I racconti di un cane camorrista” (Il mondo di Suk), il nuovo romanzo dello scrittore, autore teatrale e attivista per i diritti Pasquale Ferro.

L’opera sarà presentata sabato 15 novembre (ore 18) nella libreria The Spark di Napoli (via degli Acquari). L’autore dialogherà con la giornalista Donatella Gallone.

A raccontare la città e le sue ombre, intessendo storie di camorra, vendette e potere con la disarmante umanità dei gesti quotidiani, è Clarabella, una cucciola di yorkshire che eredita la voce narrante dalla madre Pacchiana. Tra i personaggi che si muovono nel racconto, ambientato in una Napoli sospesa tra realtà e immaginazione, figurano il boss don Gennaro Misericordia, l’avvocato Giorgio Miseria con la moglie Isandra, la giovane idealista Annie e l’anziana Susumella, custode di sogni e leggende.

Ferro, attivista e scrittore oltre i muri

Pasquale Ferro è una figura poliedrica: autore di teatro e romanziere, è anche un noto attivista per i diritti, ricordato per aver fondato la prima sauna gay al sud Italia. Da anni collabora con Antinoo Arcigay Napoli al progetto “Al di là del Muro”, costruendo percorsi di ascolto e supporto per le persone LGBT+ detenute.

La sua scrittura è caratterizzata da una lingua che intreccia sapientemente italiano e napoletano, realismo e invenzione. Ferro è tra i pochi autori italiani pubblicati in Russia con opere a tematica LGBTQIA+, nonostante le leggi restrittive del Paese sui riferimenti pubblici alla comunità queer. Tra i suoi libri più noti ci sono “La luna esiste”, “Macedonia e Valentina” e “Bambola di stracci”. “I racconti di un cane camorrista”, in particolare, è stato pubblicato prima in lingua russa e solo successivamente è arrivato in Italia.

Dalla pagina al palcoscenico

La presentazione vedrà anche un momento di spettacolo: alcune pagine del libro saranno interpretate dagli attori del laboratorio teatrale L’altro teatro, diretto da Roberto Capasso. Le letture, affidate a Vittorio Borrelli, Marcella Tufano, Dario Mauro e Marcello Rossini, saranno accompagnate da canti e tammorre, trasformando l’evento in una vera performance.


  •