GIORNO DELLA MEMORIA: A NAPOLI UNA TARGA PER I “TRIANGOLI ROSA E NERI”

  

Venerdì 30 gennaio Antinoo Arcigay Napoli, Keshet Italia e Discovery Queer lanciano l’evento “MEMORIE”. Una targa e un dibattito per trasformare il ricordo in anticorpo contro l’odio.

Napoli, 26 gennaio 2026 – La Memoria non è solo un dovere, ma è un diritto civile: il diritto di conoscere ciò che è stato per impedire che la storia si ripeta. In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026, l’associazione Antinoo Arcigay Napoli, insieme a Keshet Italia e Discovery Queer invita la cittadinanza a un momento di profonda riflessione storica e civile.

L’evento, intitolato “MEMORIE”, si terrà venerdì 30 gennaio 2026 presso la sede di Antinoo Arcigay Napoli in Vico San Geronimo, 17-20.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accendere un faro su una pagina spesso dimenticata della storia delle deportazioni: la persecuzione delle persone omosessuali, di tutte le persone LGBTQIA+ e delle donne considerate “asociali” nei campi di concentramento, ma anche per riflettere e attualizzare il messaggio di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”. In un tempo in cui nuovi venti di intolleranza e di guerra soffiano sull’Europa e sull’umanità tutta, conoscere la storia della persecuzione nazifascista diventa un atto di resistenza culturale e civile più che mai necessario.

Il programma della giornata prevede due momenti significativi:

  • Ore 16:00 – Installazione della targa “Triangoli Rosa e Triangoli Neri”: Un gesto simbolico per onorare la memoria dei deportati marchiati con il triangolo rosa (omosessuali uomini) e il triangolo nero (categoria che includeva le donne “asociali”, tra cui molte lesbiche), vittime della ferocia nazifascista.

  • Ore 17:00 – Incontro con le associazioni: Un dibattito aperto che vedrà la partecipazione di Keshet Italia (gruppo ebraico LGBTQ+), Discovery Queer e Antinoo Arcigay Napoli.

L’evento rappresenta un’importante occasione di dialogo intersezionale tra la universo queer e la comunità ebraica, unite nel ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto e dell’Omocausto. 

Dettagli dell’evento:

  • Titolo: MEMORIE

  • Data: Venerdì 30 gennaio 2026

  • Luogo: Antinoo Arcigay Napoli | Vico San Geronimo, 19 | Napoli

  • Orari: Ore 16:00 (targa) – Ore 17:00 (incontro)

Organizzatori: Antinoo Arcigay Napoli, Discovery Queer, Keshet Italia.

Contatti
Ufficio Stampa
[email protected]
www.arcigaynapoli.org

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/26/giorno-della-memoria-a-napoli-una-targa-per-i-triangoli-rosa-e-neri/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa. Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano! Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali. Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/01/26/giorno-della-memoria-a-napoli-una-targa-per-i-triangoli-rosa-e-neri/


  •