Incontro tra Padre Maurizio Patriciello e Antonello Sannino (Antinoo Arcigay Napoli): solidarietà, dialogo e un percorso comune contro l’odio a Caivano

  

Caivano/Napoli, 19 Febbraio 2026 – Si è svolto un incontro profondo e significativo tra Padre Maurizio Patriciello, da sempre in prima linea per la legalità e la rinascita del territorio, e Antonello Sannino, presidente di Antinoo Arcigay Napoli.

Un faccia a faccia “franco, leale e sincero”, nato innanzitutto dalla necessità di esprimere la massima solidarietà al parroco del Parco Verde. Padre Patriciello è stato infatti vittima, nei giorni scorsi, dell’ennesimo vile atto intimidatorio attraverso una lettera minatoria, una minaccia che ha costretto le autorità a innalzare ulteriormente il suo livello di protezione.

L’incontro non si è limitato alla solidarietà, ma ha gettato le basi per una collaborazione operativa e concreta.

La dichiarazione di Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli:

“Siamo qui per portare la nostra più totale, fisica ed emotiva vicinanza a Padre Maurizio in questo momento così delicato e difficile per la sua sicurezza personale. Ma abbiamo voluto cogliere questa occasione anche e soprattutto per avviare la costruzione di un dialogo profondo, che oggi riteniamo più che mai vitale. In un mondo purtroppo attraversato da guerre e divisioni, è essenziale costruire ponti di pace e creare spazi di confronto. Oggi è più che mai necessario unire le forze, costruire un fronte unico contro l’odio e abbattere ogni forma di pregiudizio che divide e genera sofferenze.”

Un impegno condiviso sul territorio di Caivano

A margine dell’incontro, Padre Patriciello e Sannino hanno concordato la volontà di avviare un percorso comune nel difficile contesto di Caivano e più in generale nell’area metropolitana di Napoli. L’obiettivo è trasformare il confronto in azioni e fatti concreti di vicinanza alle persone, lavorando insieme contro ogni forma di odio e di pregiudizio.

Il territorio di Caivano è un luogo complesso, che porta ferite profonde ma anche grandi semi di speranza. La memoria della comunità è ancora segnata dalla tragica morte di Maria Paola Gaglione, avvenuta nella terribile notte tra l’11 e il 12 settembre del 2020.

Proprio in risposta a quella dolorosa ferita, all’interno del Parco Verde è nato un presidio fondamentale: il Centro Antidiscriminazione contro l’odio omotransfobico. Questa importante realtà, Codice Rainboiw,  è stata voluta dal Comune di Caivano, finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e sostenuta attivamente da una rete di realtà del terzo settore che include Pochos, Fondazione GIC, Qualifica Group e l’associazione “Un’infanzia da vivere”.

Da queste radici, e dal nuovo ponte di ascolto reciproco costruito oggi tra Padre Maurizio Patriciello e le persone LGBTQIA+ rappresentate da Antinoo Arcigay Napoli, si intende partire per generare anticorpi sociali contro la violenza, la criminalità e la discriminazione.

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/02/19/incontro-tra-padre-maurizio-patriciello-e-antonello-sannino-antinoo-arcigay-napoli-solidarieta-dialogo-e-un-percorso-comune-contro-lodio-a-caivano/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa. Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano! Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali. Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/02/19/incontro-tra-padre-maurizio-patriciello-e-antonello-sannino-antinoo-arcigay-napoli-solidarieta-dialogo-e-un-percorso-comune-contro-lodio-a-caivano/


  •