Europride, decine di carri e Lady Gaga

  

Il corteo partirà alle 15 da piazza dei Cinquecento e arriverà al circo Massimo. Spazio a drag queen e musica. Oggi vertice in questura per la sicurezza della manifestazione

Anticipata alle 15 la partenza del corteo che da piazza dei Cinquecento arriverà al Circo Massimo, passando per via Cavour e il Colosseo (per adesso si registrano 36 carri allegorici), si lavora alla scaletta degli interventi dal palco. Dalle 19, le casse inizieranno a sparare la musica mixata da alcuni deejay che si alterneranno alla consolle. Dopo l’arrivo dei manifestanti, previsto alle 20.30, si attende l’esibizione di Lady Gaga, alle 21. Mezz’ora al massimo, durante il quale la star terrà un discorso sui diritti delle persone Glbt e canterà “Born this Way”, usando un pianoforte già noleggiato a Roma dagli organizzatori. Il pubblico, quasi certamente, solleciterà una seconda canzone. Alle 21.30, una volta che Lady Gaga si sarà diretta in aeroporto si aprirà una parte politica.

La parte politica vedrà protagonista il comitato organizzatore dell’Europride, di cui fanno parte il Mario Mieli, l’Arcigay, l’Agedo, le Famiglie Arcobaleno e il Mit, movimento di identità transessuale. Al presidente di ognuna di queste realtà sarà data la parola. Toccherà poi ad un rappresentante dell’Epoa, la European Pride Organizers Association, che ‘assegna’, ogni anno, l’Europride; sul fronte internazionale, parlerà anche l’Ilga, la International Lesbian and Gay Association. In questa fase politica, si assisterà al passaggio di consegne da Roma a Londra, che ospiterà nel 2012 la nuova edizione dell’Europride. Dopo i discorsi, un gruppo di Drag Queen renderà omaggio a Lady Gaga con uno spettacolo a lei ispirato. La musica tornerà, poi, a prendere il sopravvento.

Intanto stamattina c’è stato un vertice in Questura tra organizzatori e forze dell’ordine. Ufficialmente, sono attese circa 500mila persone a Roma sabato per la parata di chiusura dell’Europride e il concerto al Circo Massimo con Lady Gaga, anche se, data la presenza dell’artista e le richieste che stanno arrivando da tutta Europa, continua a circolare con insistenza l’ipotesi (ottimistica) di due milioni di presenze. Stamattina è stato stato ribadito il percorso dei carri per la “Big Parade” che partirà da piazza dei Cinquecento e sfilerà lungo via Cavour e, passando attorno al Colosseo, arriverà Circo Massimo. Contemporaneamente saranno gestite anche iniziative concomitanti alla parata come il presidio di Militia Cristi a San Giovanni.
“Abbiamo pianificato servizi significativi, ma discreti cioé poco visibili – ha spiegato il questore Francesco Tagliente – con le risorse messe in campo gestiremo anche le iniziative concomitanti o eventuali tentativi di disturbo”.


  •