Brescia. Pic nic contro l’omofobia sulla Maddalena

  

Un’iniziativa per la libertà di volersi bene e contro la violenza dell’omofobia. L’hanno chiamato «Pic nic for the hugs», è il pic nic «per gli abbracci» sull’erba in programma domani sul monte Maddalena.
Il comitato provinciale di Brescia dell’Arcigay Orlando, promotore dell’evento, non ha scelto a caso la location. Anzi, Proprio in Maddalena il giorno di Ferragosto due ragazzi (uno dei quali attivista del comitato) sono stati minacciati da un uomo di mezza età perché erano sdraiati insieme al sole. Come molte altre coppie presenti quel giorno, i due erano abbracciati: un gesto che, secondo l’aggressore, «un omosessuale non ha il diritto di fare in pubblico».
Perplessi e indignati, i due ragazzi hanno abbandonato il prato e trascorso il resto della giornata di festa sentendosi amareggiati e violati nell’intimo dei propri sentimenti.
«Atti come questi capitano quotidianamente in tutto il mondo – scrive l’Arcigay sulla pagina Facebook che pubblicizza l’evento -. Persone come l’autore di questa aggressione, un certo Benito, vogliono saperci nascosti, vergognosi per questi atti che trovano innaturali». «Soffocano – continua l’associazione – la nostra affettività, ci urlano che non abbiamo diritti, sicuramente non quelli delle altre coppie eterosessuali o come le definiscono loro, normali, associando l’omosessualità alla promiscuità e alla prostituzione».
L’ARCIGAY ORLANDO invita tutti i cittadini che sono contro l’omofobia a essere presenti domani in Maddalena. Omosessuali, eterosessuali, tutti insieme per dare una risposta chiara e univoca: basta al clima di intolleranza, tutti devono avere il diritto di vivere la propria vita. Tante le adesioni già ricevute.
L’appuntamento è alle 11.30 al parcheggio Castellini per poi proseguire «tutti insieme» verso il monte Maddalena. L’obbiettivo di Arcigay è quello di ricreare la stessa situazione del giorno di Ferragosto, ma questa volta cambiandone decisamente il finale.
Gli organizzatori suggeriscono a tutti i partecipanti al pic nic di portare salviettoni, macchine fotografiche, bevande e cibo, per passare una giornata all’insegna della tolleranza e della pace. S.GHI.


  •