ROMA Un blog anonimo su un sito.com estero. Questa la strada scelta da «Listaouting» per divulgare dieci nomi di politici gay, o di «altre differenti sessualità», ma che hanno tenuto nascosto il loro orientamento sessuale. Gli autori dell’iniziativa hanno deciso di rimanere anonimi anche se l’iniziativa ha un «padre ispiratore», Aurelio Mancuso, uno dei leader storici del movimento gay italiano che però ci tiene a ribadire di essere rimasto «escluso» dal progetto, in pratica che «c’entra nulla».
Gli anonimi autori del blog hanno spiegato dalle pagine del sito che «l’outing è uno strumento politico duro ma giusto» e consiste «nel dichiarare pubblicamente la pratica omosessuale o di altre differenti sessualità di politici (single, sposati, conviventi), preti, persone note e influenti, che attraverso azioni concrete e prese di posizione offendono e discriminano le persone gay, lesbiche e transessuali».
A questo primo elenco, promettono, «ne seguiranno altri nei prossimi mesi e anni: disponiamo dei nominativi di una decina di alti prelati, di altre personalità del mondo dello spettacolo e della tv». Il gruppo ha deciso di «iniziare con questi primi dieci nomi per far comprendere chiaramente come nel Parlamento italiano viga la regola dell’ipocrisia e della discriminazione: i politici di cui conosciamo le vere identità sessuali sono molti altri, presenti in tutti i partiti, per ora ci limitiamo a pubblicare un estratto di quelli appartenenti ai partiti che hanno votato contro la legge sull’omofobia». Infine un vero e proprio avvertimento: «d’ora in poi quando avverranno attacchi nei confronti della comunità lgbt da parte della gerarchia cattolica, del mondo dell’informazione, della politica, ci riserveremo la facoltà di rispondere adeguatamente».
Ma quasi tutte le associazioni omosessuali contestano l’iniziativa. Secondo il presidente dell’Arcigay la «lista di proscrizione» pubblicata sul sito è solo «un’operazione spregevole che ridicolizza» le battaglie contro la discriminazione di genere.
Contrarie anche le associazioni
Questo articolo è stato scritto il 24 settembre 2011.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili