Al debutto “L’Italia sono anch’io”

  

Si terrà domani alle 10, presso il salone Sebastiano Russo della Cgil, la costituzione del comitato catanese “l’Italia sono anch’io”. Il comitato, già costituito a livello nazionale, vede a Catania l’adesione di Cgil, Arci, Centro Astalli, Caritas , Chiese Evangelica e Battista , Libera, Associazione 2 generazione, Arcigay, Città felice, Iride, Lila, Reteantirazzista. Anche a Catania la campagna l’Italia sono anch’io vede la collaborazione delle edizioni Feltrinelli.
Il Comitato ha come obiettivo la raccolta di firme su due proposte di legge di iniziativa popolare che riguardano i migranti e l’applicazione piena dell’art. 3 della Costituzione italiana che stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone.
Le due proposte di legge di iniziativa popolare assegnano allo jus soli, cioè il diritto di essere cittadini del nostro Paese a partire dal luogo nel quale si nasce e non dalla discendenza di sangue, un ruolo di primario rilievo.
Saranno presenti Giusi Milazzo, responsabile Immigrazione Cgil , Mariagiovanna Italia presidente provinciale Arci, Elvira Iovino responsabile Centro Astalli, padre Valerio Di Trapani della Caritas, Silvestro Consoli rappresentante delle Chiese Evangelica e Battista, Luciano Nigro della Lila, Anna di Salvo di Città felice, Alfonso Di Stefano della Rete antirazzista, Alex Beraki – dell’Associazione 2generazione, Manuel Sammartino di Iride, Giovanni Calogero, presidente provinciale di Arcigay.


  •