Montecchio. Pioggia di auguri e fiori per le prime nozze gay

  

Mazzi di fiori in arrivo, domenica in Area Berica, dall´associazione Arcigay e dai altri movimenti italiani, che chiedono a gran voce il riconoscimento dei propri diritti. Ma anche le testimonianze di affetto della gente comune. E non solo sul sito web di Il Giornale di Vicenza, dove la notizia del primo matrimonio vicentino tra omosessuali è stata una delle più commentate. Con una pioggia di auguri, felicitazioni e complimenti.
La storia di Rosario, autista castellano, e di Cristopher, imprenditore di Padova, il voler essere l´uno per l´altro una coppia di fatto, giuridicamente riconosciuta “in salute e malattia”, ha fatto il giro d´Italia.
Si sono rivolti al weedding planner, Vinicio Mascarello, le tivù, le radio nazionali e i settimanali di gossip, per raccontare questa storia d´amore osteggiata dalle famiglie. «Tutto questo interesse verso il nostro matrimonio – hanno spiegato gli sposi – è una testimonianza di libertà e democrazia che non ci aspettavamo. È un´attestazione che ci dà coraggio».
Rosario e Cristhoper, ieri, hanno raccontato la loro coppia a Radio 2. Domenica, festeggeranno con una celebrazione civile. E poi la festa con balli e pranzo di nozze. L.D.


  •