LA ZONA GRIGIA | Spettacolo itinerante di Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2020

  

Io desidero in questo momento, è il mio solo voto, poiché non li posso piangere, che un occhio estraneo versi una lacrima per i miei cari.

SALMEN GRADOWSKI

A Genova domenica 2 febbraio dalle ore 17:15 all’Albergo dei Poveri di piazzale Emanuele Brignole 2 si terrà lo spettacolo itinerante di parole, musiche e installazioni “La Zona Grigia”, organizzato da Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2020.

Per il quarto anno consecutivo la nostra associazione si impegna a presentare alla Città di Genova una riflessione sulle deportazioni compiute in Europa dal regime nazi-fascista, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.

La crescente sensazione che la nostra società stia tornando a dimenticare l’importanza e il valore della persona e della vita umana nelle sue specificità e nella sua identità ci spinge a tornare alle narrazioni che nel secondo dopoguerra hanno costruito la consapevolezza di quanto era avvenuto. Se questa consapevolezza non è stata raggiunta o, forse, è andata in parte persa, allora è di nuovo importante ricominciare con forza. Lo spettacolo “La Zona Grigia”, dal titolo del secondo capitolo del libro “I Sommersi e i Salvati” di Primo Levi, riprende quindi dalla lettura delle testimonianze di chi ha trovato la forza di raccontare quanto era avvenuto.

Segui sul sito dedicato allo studio della deportazione degli omosessuali e agli eventi dedicati di Arcigay Genova: www.omocausto.it

Con il patrocinio di:
Comunità Ebraica di Genova
Centro Culturale Primo Levi
ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati
ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Con la collaborazione di:
Università degli Studi di Genova
Associazione culturale Chez Thésse
Associazione culturale Lilith
Associazione Culturale Sintesi
Arte Fiori
Volt Genova
Arcigay Imperia – Movimento Imperiese Arcobaleno
Agedo – Associazione genitori di omosessuali
Tessere Le Identità
Festival e Compagnia Suq

Con la partecipazione finanziaria di:
Novilinguists Srl
La Cremeria delle Erbe
Coop Liguria

Immagine dell’evento
Ornella Balbo, “Ombra inversa”, 2011


  •