Antinoo Arcigay Napoli presente al convegno istituzionale: “HIV Call 2025-2026 – Regione Campania: nuove opportunità di gestione e prevenzione, per l’emergenza sanitaria silente. Quali politiche a livello locale?”

  

Antinoo Arcigay Napoli partecipa all’importante evento istituzionale “HIV Call 2025-2026 – Regione Campania: nuove opportunità di gestione e prevenzione, per l’emergenza sanitaria silente. Quali politiche a livello locale?”, un’occasione cruciale per discutere le strategie di contrasto all’HIV in una delle regioni più colpite d’Italia.

L’appuntamento è per martedì 4 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso il Tiempo Business Center, Centro Direzionale – Isola E5, a Napoli.

 Un’Emergenza Silente: I Dati Allarmanti della Campania

L’HIV resta una pressante problematica di salute pubblica, e la Campania è tra le quattro regioni italiane con il più alto numero di casi.

  • Nel 2023, la regione ha registrato 228 nuove diagnosi di infezione da HIV, posizionandosi al quarto posto in Italia (dopo Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna).

  • L’incidenza regionale è superiore alla media nazionale, con una media di 4,0 casi ogni 100.000 residenti.

  • A livello nazionale, circa il 10% delle persone HIV positive non è consapevole di esserlo, contribuendo alla diffusione silente del virus tra le circa 120 mila persone che convivono con la malattia.

I dati, diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, evidenziano anche un fenomeno di “esportazione” di pazienti che si rivolgono ad altre regioni per accedere ai servizi di cura, segnale della necessità di rafforzare l’organizzazione sanitaria locale.

L’OMS e la Strategia 2030: Trattamento e Prevenzione

I progressi scientifici hanno trasformato l’HIV da una patologia con un basso tasso di sopravvivenza a una condizione cronicizzabile. L’approccio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mira a porre fine all’epidemia di AIDS entro il 2030 attraverso misure congiunte di trattamento e prevenzione.

Il convegno sarà l’occasione per:

  • Attualizzare il percorso gestionale-terapeutico del paziente HIV.

  • Discutere l’adozione delle formulazioni Long Acting (LA), che offrono vantaggi significativi in termini di maggiore aderenza, minor impatto ambientale e risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

  • Valorizzare le opportunità di prevenzione offerte dalla PrEP (Profilassi Pre-Esposizione).

Arcigay “Antinoo” Napoli in Prima Linea nel Confronto Istituzionale

L’evento favorirà il confronto tra tutti gli attori del sistema: clinici, istituzioni e associazioni.

Antinoo Arcigay Napoli sarà rappresentata dal suo Presidente, Antonello Sannino, che prenderà parte alla Tavola Rotonda con autorevoli esponenti del mondo medico e istituzionale, tra cui il Direttore della UOC Malattie Infettive dell’Università Vanvitelli, Nicola Coppola, e il Presidente SIMIT Sezione Campania, Vincenzo Esposito.

La presenza di Antinoo Arcigay Napoli in questo contesto istituzionale è fondamentale per portare la voce e le istanze della comunità LGBTQIA+, da sempre in prima linea nella lotta all’HIV e per la promozione della salute sessuale.

L’evento è organizzato da Cencora PharmaLex con il contributo non condizionato di ViiV Healthcare.

Programma evento HIV Call Campania 04.11.2025


  •