Arcigay Napoli partecipa all’evento  per il centenario della morte del poeta Jacques d’Adelswärd-Fersen a Capri

  

Antinoo Arcigay Napoli partecipa alla giornata di studi “Jacques d’Adelswärd-Fersen, la vita e il sogno di un poeta a Capri”, che avrà luogo il 27 maggio presso Villa Lysis, dimora dell’artista e luogo simbolo della sua vita e della sua passione per l’isola di Capri.

Il 2023 rappresenta, infatti, un’importante occasione per commemorare i cento anni dalla scomparsa di Jacques d’Adelswärd-Fersen, celebre poeta e dandy francese che visse parte della sua vita proprio a Capri. 

Il 7 novembre 1923, dopo quasi vent’anni di permanenza sull’isola, l’artista si tolse la vita presso la sua dimora, Villa Lysis, luogo che fu spesso teatro di eventi legati alla poesia, alla letteratura, agli incontri e agli scandali.

La figura di Jacques d’Adelswärd-Fersen continua a esercitare un notevole fascino nell’ambito della cultura europea e il suo contributo alla letteratura e all’estetica del Novecento rappresenta ancora oggi un oggetto di studio e discussione per ricercatori e appassionati di tutto il mondo. Jacques d’Adelsward fu, tra l’altro, l’ideatore di Akademos, una delle prime riviste in assoluto in Europa a trattare temi omosessuali. La rete di relazioni di Jacques d’Adelsward-Fersen era estremamente vasta e variegata, includendo figure di spicco nell’ambito della cultura e dell’arte del suo tempo. Tra gli amici stretti del poeta e dandy francese vi erano la marchesa Luisa Casati, celebre musa ispiratrice e icona di stile dell’epoca, la Principessa Ephy Lovatelli, Jean Cocteau, Gabriele D’Annunzio, F.T. Marinetti, Ada Negri, Roberto Bracco, Gilbert Clavel. Queste amicizie testimoniano l’ampio spettro di interessi culturali di Jacques d’Adelsward-Fersen e la sua capacità di entrare in contatto con figure di rilievo nell’ambito artistico e letterario del suo tempo. La sua cerchia di amicizie influenti e il suo ruolo di protagonista nel panorama culturale del Novecento contribuiscono a mantenere vivo il suo fascino e la sua eredità artistica anche a distanza di cento anni dalla sua scomparsa

In tale contesto, il Comune di Capri e l’associazione Apeiron promuovono una giornata di studi dedicata all’esule francese, intitolata “Jacques d’Adelsward-Fersen. La vita e il sogno di un poeta a Capri. Centenario della scomparsa”. L’evento prevede la proiezione del trailer di un docufilm, la presentazione di libri e dibattiti. Il comitato organizzatore dell’iniziativa è composto da Gianpaolo Furgiuele (Psicoanalista, autore di diversi libri su Fersen), Francesca Lovatelli Caetani (Giornalista, Autrice, Pronipote diretta di Ephy Lovatelli), Jean Pascal Hesse (Autore, direttore della comunicazione di Pierre Cardin Parigi) e Clelia de Martino (Ricercatrice universitaria), Jacques Perot (Autore e Storico Francese).

Con la partecipazione di: Jacques Perot (Autore, Storico), Gianpaolo Furgiuele (Autore, Psicoanalista), Jean-Pascal Hesse (Autore), Francesca Lovatelli Caetani (Giornalista, Autrice), Clelia de Martino (Ricercatrice), Raimondo Biffi (Collezionsita), Giovanni dell’Orto, (Giornalista, Storico) Riccardo Esposito (Editore, Libreria La Conchiglia), Claudio Finelli (Resp. Cultura Antinoo ArciGay Napoli), Franco Grillini (Attivista storico movimento LGBTQIA+)

«…Jacques d’Adelswärd-Fersen come esempio di un’altra storia della letteratura europea» – sottolinea Gianpaolo Furgiuele – «Jacques d’Adelswärd-Fersen, anche attraverso Akademos, è il simbolo della nascente cultura omosessuale di inizio Novecento ».

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2023/05/20/arcigay-napoli-partecipa-allevento-per-il-centenario-della-morte-del-poeta-jacques-dadelsward-fersen-a-capri/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=arcigay-napoli-partecipa-allevento-per-il-centenario-della-morte-del-poeta-jacques-dadelsward-fersen-a-capri

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •