Arriva l’ennesimo libro che diffonde disinformazione e attacca la comunità LGBTQIA+ del nostro territorio. Questa volta viene presentato a Empoli. Si tratta del libro dell’On. Rossano Sasso, della Lega, che rilancia il concetto infondato di “ideologia gender”.

È inaccettabile che ancora una volta uno spazio pubblico venga utilizzato per promuovere contenuti che negano l’esistenza e i diritti delle persone LGBTQIA+, alimentando pregiudizi e discriminazioni.
E’ assurdo che si possa accedere a spazi istituzionali, che dovrebbero rappresentare tutte e tutti i cittadini, semplicemente pagando, trasformando così una questione politica e sociale in una mera transazione commerciale. E’ importante riflettere su questo meccanismo e disinnescarlo, perché mina la fiducia nella funzione pubblica e mette a rischio la sicurezza della nostra comunità.
Questi eventi che si nascondono dietro il paravento della libertà di opinione, sono in realtà discorsi di odio che alimentano disagio sociale, disinformazione e discriminazione verso una parte della cittadinanza. Se esistesse una legge contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-inter-fobia, questi discorsi verrebbero giustamente condannati e non troverebbero spazio nei contesti pubblici.
Arcigay Firenze è presente in tutta l’area metropolitana, e questo significa anche essere accanto alle persone LGBTQIA+ che vivono a Empoli, che fanno parte della nostra comunità e che meritano rispetto, ascolto e tutela.
Chiediamo all’amministrazione e alle istituzioni empolesi di prendere le distanze da questi messaggi dannosi, di disinnescare i meccanismi commerciali che regolano l’affitto di spazi di tutta la cittadinanza e di esprimere pubblicamente la loro vicinanza a una comunità fatta di cittadine e cittadini che chiedono solo di vivere in sicurezza e dignità, al pari di tutte le altre persone.
Perché nessuno spazio pubblico dovrebbe essere complice dell’odio travestito da opinione.
