In occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), la giornata internazionale dedicata alla memoria delle persone vittime di transfobia, le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Pride Vesuvio, Pochos, Discovery Queer, Dream Team Scampia e Arci Scampia, con il Patrocinio morale del Comune di Napoli, hanno unito le forze per realizzare un fondamentale momento di riflessione pubblica e vicinanza. L’appuntamento è per:
• Giovedì 20 novembre 2025
• A partire dalle ore 19:00
• Presso la sede di ARCI Scampia (Scampia, Napoli)
L’iniziativa prenderà il via con una fiaccolata nel quartiere di Scampia, un simbolo visibile di memoria e solidarietà. A seguire, ci ritroveremo presso gli spazi dell’ARCI per un momento di dibattito e commemorazione pubblica, per condividere pensieri, testimonianze e rafforzare il nostro impegno comune. Durante l’evento sarà possibile ammirare la mostra fotografica “There’s no single way to be” di Savior sulla cultura queer napoletana, mostra voluta dall’Associazione “Discovery Queer“.

Il TDoR non è soltanto un atto dovuto di memoria, ma rappresenta un potente appello alla responsabilità collettiva. È un’occasione per ribadire il nostro “NO” all’odio, alla discriminazione e alla violenza di genere che ancora colpiscono la comunità transgender e non-binary.
La scelta di Scampia come luogo per questa commemorazione ha un valore simbolico preciso: vogliamo sottolineare l’importanza di portare questi temi fondamentali anche nelle periferie, luoghi che sono cuore pulsante della città, rafforzando la rete di solidarietà territoriale e il contrasto attivo a ogni forma di marginalizzazione ed esclusione.
Come ogni anno, la nostra associazione parteciperà inoltre con convinzione all’evento organizzato dall’Associazione Trans Napoli dalle ore 16:30 in Piazza Plebiscito, a testimonianza di un impegno condiviso e costante. Mentre la mattina del 20 è previsto un incontro di una rappresentanza delle nostre associazioni con le persone trans e gender non conformig detenute nella Casa Circordiale di Secondigliano.
Invitiamo soci, socie, alleatə e tutta la cittadinanza a partecipare per ricordare, resistere e costruire insieme una società più giusta e accogliente.
