In merito all’agghiacciante episodio di violenza omofoba avvenuto nel centro storico di Napoli, dove un uomo di 51 anni è stato arrestato per atti persecutori e maltrattamenti nei confronti della figlia 24enne, colpevole ai suoi occhi di essere lesbica, interviene Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli.
“Esprimiamo la nostra più totale e incondizionata solidarietà alla giovane donna vittima dell’odio e della violenza del padre. L’ennesimo, gravissimo episodio di lesbofobia in famiglia che si registra sul nostro territorio ci lascia sgomenti e ci spinge a ribadire con ancora più forza la necessità di un cambiamento culturale profondo,” dichiara Sannino.
“Come Antinoo Arcigay Napoli,” prosegue il Presidente, “ci mettiamo sin da ora a completa disposizione della ragazza per offrirle tutto il supporto di cui avrà bisogno, sia dal punto di vista umano che legale e psicologico. I nostri sportelli e i nostri professionisti sono pronti ad accoglierla e a seguirla in questo difficile percorso. Nessuna deve sentirsi sola di fronte a tanta violenza.”
Sannino rivolge poi un plauso alle Forze dell’Ordine: “Ringraziamo sentitamente i Carabinieri della compagnia Centro per la prontezza e l’efficacia del loro intervento, che ha evitato conseguenze potenzialmente ancora più tragiche. La loro sensibilità e preparazione sono fondamentali per tutelare le vittime di crimini d’odio.”
Infine, l’associazione annuncia la volontà di agire anche in sede legale: “Come già avvenuto in altri drammatici casi, ultimi tra questi quello del ragazzo di 16 anni di Poggioreale brutalmente picchiato dal padre o la violenta aggressione subita da due ragazze trans nei Quartieri Spagnoli, Antinoo Arcigay Napoli valuterà di costituirsi parte civile anche in questo processo. La violenza generata dall’omofobia e dalla transfobia è una ferita per tutta la società e intendiamo combatterla in ogni sede possibile,” conclude Sannino.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/09/07/violenza-omofoba-a-napoli-antinoo-arcigay-napoli-atto-gravissimo-siamo-pronti-a-sostenere-la-giovane-vittima/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa. Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano! Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali. Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/09/07/violenza-omofoba-a-napoli-antinoo-arcigay-napoli-atto-gravissimo-siamo-pronti-a-sostenere-la-giovane-vittima/
