Piazzoni (Arcigay): “In nove piazze con migliaia di persone mentre ci prepariamo a marciare al Budapest Pride contro i divieti di Orban”
Bologna, 21 giugno 2025 – L'Onda Pride 2025, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone LGBTQIA+ organizzata da Arcigay e da altre associazioni locali e nazionali, raggiunge oggi il suo apice con ben nove manifestazioni in programma questo weekend in tutta Italia, in una due giorni che vedrà scendere in piazza migliaia e migliaia di persone.
“Quest'anno il nostro impegno supera i confini nazionali – dichiara Gabriele Piazzoni, Segretario Generale di Arcigay -. Mentre in Italia celebriamo nove importanti Pride, stiamo organizzando una delegazione per partecipare al Budapest Pride del 28 giugno, in segno di solidarietà con la comunità LGBTQIA+ ungherese, oppressa dalle politiche omofobe del governo Orbán, e in aperto contrasto con le norme che vorrebbero vietare quella manifestazione. In queste ore stiamo anche attivando una raccolta fondi straordinaria per fare in modo che la presenza italiana a Budapest sia la più colorata e visibile possibile in questa importante missione di resistenza. Perché quando i diritti vengono calpestati, non possiamo restare a guardare”. Tutte le informazioni su sito www.ondapride.it.