Roma, 11 settembre 2025 – Il segretario generale di Arcigay Gabriele Piazzoni è intervenuto oggi in audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati per condannare fermamente i disegni di legge Valditara, Sasso e Amorese, definendoli “leggi pro bulli” che di fatto legalizzano l'abbandono educativo delle vittime di discriminazioni.
“Queste norme – ha dichiarato Piazzoni – rappresentano una capitolazione di fronte al bullismo omotransfobico. Vogliono impedire l'educazione all'affettività e al consenso, togliendo alla scuola gli strumenti fondamentali per prevenire e contrastare le discriminazioni. Con il pretesto del 'consenso informato' si istituzionalizza il diritto di veto delle famiglie sull'educazione al rispetto delle diversità”.
“Il messaggio è chiaro: lo Stato rinuncia a proteggere le studentesse e gli studenti più vulnerabili – prosegue Piazzoni – In particolare, colpendo la carriera alias si nega il diritto all'identità delle persone trans* e non binarie, esponendole a rischi concreti di emarginazione e violenza. Queste leggi pro bulli segnano un gravissimo passo indietro nella lotta alle discriminazioni”, conclude Piazzoni.

