[:it]
Iniziativa permanente per la piena uguaglianza, il matrimonio egualitario e il riconoscimento della genitorialità gay e lesbica.
La piena uguaglianza è tra gli obiettivi principali delle attività di Arcigay: nell’ambito della famiglia, questo significa accesso per tutti al matrimonio e pieno riconoscimento della genitorialità gay e lesbica. La campagna #lostessosì, avviata da Arcigay assieme ad altri soggetti LGBTI e non, nel 2015, ha proprio questo obiettivo: la piena uguaglianza.

A maggio sono state approvate le unioni civili, grazie anche alle attività di advocacy di Arcigay, nel pieno della campagna #lostessosì: un passo in avanti importante per ognuno e ognuna di noi, per la società, per il Paese, perché hanno riconosciuto concreti diritti a molte famiglie gay e lesbiche. Ma il riconoscimento delle Unioni Civili è stato l’escamotage politico per evitare di sciogliere del tutto il nodo fondamentale: il riconoscimento della piena uguaglianza tra famiglie gay e lesbiche e famiglie eterosessuali, ivi incluse quelle con figli. L’uguaglianza e i diritti sono princìpi ai quali aspirare nella loro completezza, e soltanto quando tutt* avremo pari condizioni di accesso ai diritti potremo ritenerci soddisfatti come associazione, come unione di persone che hanno in comune l’amore per la libertà.
Arcigay è ripartita da questo tassello procedendo verso il riconoscimento della piena uguaglianza. Se è vero che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge” noi crediamo che tocchi a noi, a tutti noi, rendere tutto questo realtà.
LoStessoSì è quindi un collettore di slanci positivi che cresce grazie al sostegno e alla passione di una fitta rete di volontari e attivisti che si impegnano nelle varie azioni locali e nazionali. Il suo simbolo, un cuore rosso con il segno “uguale” bianco all’interno, è diventato presto il simbolo, riconosciuto ovunque nel Paese, di una mobilitazione per la piena uguaglianza.
LE TAPPE DELLA CAMPAGNA
14 febbraio e 17 maggio 2015 / I flashmob “Piazzate d’amore”
Nei giorni simbolici di San Valentino e della giornata mondiale contro l’omofobia, #lostessosì ha organizzato flashmob per stimolare il dibattito pubblico sui temi dei diritti e dell’uguaglianza. Le città partecipanti sono state oltre 30 e migliaia le persone coinvolte.
1 maggio 2015 / Il concerto del I maggio
Gli artisti che si sono esibiti durante il concerto del primo maggio, festa dei lavoratori, sono stati coinvolti in un’azione di visibilità della campagna.
Il 1 e 17 maggio del 2015 / Le prime “tavolate di uguaglianza”
A Roma e a Ravenna, un’occasione per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la necessità di discutere di uguaglianza delle famiglie attraverso il gesto simbolico del “pranzare tutt* assieme”, trasmettendo il senso di comunità e di famiglia.
Dicembre 2015 / Campagna #DisegnodiFamiglia
Nel pieno del dibattito sulla stepchild adoption Arcigay lancia assieme a Famiglie Arcobaleno e Condividilove un video di sensibilizzazione circa il concetto di famiglia, raccontato direttamente dai bambini e dalle bambine di famiglie gay e lesbiche.
Giugno 2015 / I Pride
Un mese durante il quale dimostrare l’orgoglio della propria identità, unirci e fare massa critica, direttamente nelle piazze dell’Italia intera: il simbolo della campagna è presente in massa in quasi tutti i pride italiani
23 gennaio 2016 / SvegliatiItalia
Il simbolo di #lostessosì è parte di una mobilitazione nazionale che ha portato oltre 1 milione di persone in 90 piazze italiane con l’obiettivo di spronare il Parlamento Italiano a svegliarsi e a fare finalmente dell’Italia un paese più civile. La straordinaria mobilitazione nel pieno del dibattito finale sulle Unioni Civili costituisce una delle ragioni di tenuta del percorso legislativo anche contro il “Family Day” che si sarebbe tenuto subito dopo.
5 marzo 2016 / Manifestazione “ORA Basta – Diritti alla meta”
Il simbolo di #lostessosì è di nuovo parte della manifestazione tenutasi a Roma il 5 marzo “ORA Basta – Diritti alla meta”, in risposta all’approvazione al Senato del disegno di legge sulle Unioni Civili senza stepchild adoption. Arcigay partecipa chiedendo che si proceda comunque ad approvare la legge, ma avvertendo che si tratta solo di un “punto di inizio” sulla strada per la piena uguaglianza.
[5 giugno 2016 / La Leg. 76/2016 sulle Unioni Civili entra in vigore]
Luglio 2016 / LoStessoSì al Festival Internazionale “Collisioni”
LoStessoSì ha partecipato al Festival Internazionale Collisioni 2016, Barolo (CN), dopo che il Festival aveva subito pesanti attacchi omofobi. Si sono coinvolte migliaia di persone non LGBTI. #Lostessosì ha incontrato decine di artisti che dal palco hanno condiviso il simbolo della campagna.
Ottobre 2016 / Conferenza “LoStessoSì: i percorsi verso l’uguaglianza” e partecipazione a Gaybride 2016
Due giorni di conferenza – Dopo il cambiamento di scenario introdotto dalle Unioni Civili, Arcigay organizza una conferenza per riorganizzare la campagna, con la presenza di relatori e relatrici esperti, ragionando dal punto di vista giuridico, politico-istituzionale e comunicativo e della percezione pubblica. La due giorni ha visto protagoniste associazioni e realtà che avevano aderito alla campagna e che hanno avuto modo di confrontarsi.Lo stand a Gaybride 2016 – Tra sfilate, esibizioni, sportelli tematici e stand commerciali della fiera sul tema wedding di Bologna, la campagna #lostessosì era presente con uno stand in cui si è distribuito materiale divulgativo sul Matrimonio Egualitario come diritto e come principio.
L’aggregazione e il senso di comunità sono elementi fondanti per Arcigay, ecco perché nei prossimi mesi verranno intraprese una serie di iniziative volte a lottare per il principio che “i diritti o sono di tutt* o non sono diritti”.
*La campagna #lostessosì è stata resa possibile grazie al finanziamento da parte di Open Society Iniziative for Europe – Open Society Foundations, grazie ad un contributo di CILD – Coalizione Italiana Libertà e Diritti e a donazioni private individuali. La campagna #disegnodifamiglia è stata resa possibile grazie ad un finanziamento di ILGA Europe.[:en]
#LoStessoSì: a campaign for full equality and equal marriage
Achieving full equality is one of the main objectives of Arcigay: to our families, this really means access to marriage for all, including full parenting rights. The #lostessosì (“The same ‘I do’”) campaign, which was jump-started by Arcigay together with other LGBTI and non-LGBTI associations in 2015, has exactly this goal: full equality.
The Civil Union law was passed in May 2016, also thanks to the advocacy work done by Arcigay, at the heights of the # lostessosì campaign. This represents a major step forward for each and every one of us, for our society, for our country: finally factual rights were recognized for many lesbian and gay families. At the same time, the law was also the result of a vile political plot to avoid facing the fundamental issue of making gay and lesbian families equal to heterosexual families, including parenting rights. Equality and rights are principles to which we aspire in their entirety, and only when we all have access to equal rights and conditions, will we be satisfied as an association of people who love freedom.
This is where Arcigay starts moving forward for the recognition of full equality. If it is true that “all citizens have equal social status and are equal before the law”, we believe that this is our responsibility, and we all need to turn this into reality.
LoStessoSì acts as a collector of positive inputs that grows with the support and passion of a great network of volunteers and activists who engage locally and nationally. It became the Italian symbol of fighting for full equality.
CAMPAIGN MILESTONES
February 14th and May 17th, 2015 / “Piazzate d’amore” (“Squares of love”) flash mobs
The symbolic days of Valentine’s and the International Day Against Homophobia, were chosen by #lostessosì to organize flash mobs that would provoke a public debate on rights and equality issues. This happened in 30 cities, with thousands of people involved.
May 1st, 2015 / Labor Day Concert
The artists who performed during the traditional Labor Day Concert, which is broadcasted live national wide, were involved in the campaign for visibility.
May 1st ad 17th, 2015 / First “Equality tables”
In Rome and Ravenna, long tables were set on public squares, as a symbolic gesture. The goal was to bring public attention to how families are equal through “having lunch together”, to convey a sense of community and family.
December 2015 / The #DisegnodiFamiglia (“FamilyDrawing”) Campaign
In the midst of the heated debate about stepchild-adoption rights, Arcigay collaborated with Famiglie Arcobaleno and Condividilove to launch a video raising awareness about what families really are about, as told directly by children lesbian and gay parents.
June 2015 / Pride Parades
A month during which we demonstrated how proud we are about our identities, a mass demonstration of unity taking the stage in squares all over Italy: the campaign symbol is present in almost all of the Italian pride parades.
January 23rd, 2016 / SvegliatiItalia (Italy, Wake UP!) demonstrations
The #lostessosì symbol was part of a national mass demonstration that brought more than 1 million people in 90 Italian cities to gather with the goal of convincing the Italian Parliament to wake up and finally turn Italy into a more civilized country. This extraordinary demonstration during the final days of the civil unions debate was one of the reasons why the law held despite opposing demonstrations (such as the “Family Day” mass gathering).
March 5th, 2016 / “ORA Basta – Diritti alla meta” (“That’s It – Right On”) demonstration
The symbol #lostessosì is also part of the event held in Rome on March 5th in response to the Senate passing the Civil Union law by scratching stepchild adoption rights. Arcigay takes part to the demonstration to stress out that the law needs to be passed, warning at the same time that this is only a “starting point” on the pathway towards full equality.
[June 5th, 2016 / The Bill 76/2016 about Civil Unions becomes law]
July 2016 / LoStessoSì “Collisioni” International Festival
LoStessoSì took part to the International Festival Collisions 2016, in Barolo (Northern Italy), after the festival had suffered heavy homophobic episodes. Thousands of non-LGBTI people were involved. #lostessosì met with dozens of artists who shared the campaign symbol on stage.
October 2016 / “LoStessoSì: i percorsi verso l’uguaglianza” Conference and “Gaybride 2016”
Two-day Conference – After the change of situation brought by the Civil Unions, Arcigay organized a conference to reorganize the campaign, inviting expert speakers, discussing legal and political-institutional implications, as well as communicative and public perception. It was an important opportunity for all the associations involved to reassess campaign strategies and discuss future action.
A stand at Gaybride 2016 – #lostessosì also took part to the LGBTI wedding fair in Bologna, renting a stand among shows, exhibitions, thematic and commercial stands, distributing informational materials on the important of fighting for equal marriage as a right and as a principle.
Arcigay is all about getting together and creating a sense of community. Because of this, in the coming months, a number of initiatives will be implemented to fight in the name of the principle that “either we all have rights, or none of us do”.
The #lostessosì campaign was made possible through the financial contributions of Open Society Initiative for Europe – Open Society Foundations, CILD – Coalizione Italiana Libertà e Diritti and of several private citizens. The #disegnodifamiglia campaign was made possible through a financial contribution of ILGA Europe.[:]
