Coming Out Day 2019

#ComingOutDay

L’11 ottobre è la Giornata Mondiale dedicata al Coming Out, un’occasione in cui celebrare le identità di tutt*. Il coming out è un momento delicato che riguarda sia la sfera relazionale sia quella personale. Soprattutto, si ripropone continuamente in diverse situazioni: a casa, nel contesto famigliare allargato (parenti, nonne e nonni, ecc), a scuola, con amiche e amici, nello sport, nel luogo di lavoro. Nonostante le difficoltà che si possono riscontrare nel “venire fuori” e dichiarare il proprio orientamento sessuale o identità di genere, il coming out è un momento fondamentale della propria vita a partire dal rapporto con se stess*, perché non c’è potere più grande che diventare chi si è.

Quest’anno, con la nostra campagna, vogliamo porre l’attenzione sull’audacia di chi decide di uscire allo scoperto e rivela i propri super poteri. Ecco perché la campagna #ComingOutDay non si limita a descrivere un unico episodio di esternazione, ma vuole attirare l’attenzione sull’ardimento necessario a scalfire la più grande paura, quella di fare i conti con se stess*.

Ribaltando la filosofia che sta dietro alle supereroine e i supereroi più famosi al mondo, che da persone comuni indossano un costume per usare i loro superpoteri, nel nostro coming out ci troviamo a fare esattamente l’opposto, spogliandoci degli abiti di una quotidianità che non ci appartiene e restando esattamente e solamente noi, nelle nostre unicità.

Perché, in fondo, è necessario farsi avanti, il mondo ha bisogno di noi!

Ricordiamo comunque che il coming out è un momento strettamente personale, che non va sottovalutato. Si può essere supereroine o supereroi razionali e decidere di mostrare i propri superpoteri gestendo le situazioni singolarmente. E in caso di difficoltà, c’è sempre qualcun* disposto ad ascoltare e a supportare.

Scrivici una email, in caso di necessità, all’indirizzo [email protected]

Come partecipare attivamente alla campagna

Oltre a darne diffusione ri-condividendo quanto impostato sulla pagina FB, per partecipare attivamente alla campagna potete:

– Cambiare l’immagine profilo Facebook già esistente aggiungendo la cornice della campagna, andando ai seguenti link:

Versione Asessuale Versione Bisex
Versione Demisessuale Versione Gay
Versione Genderfluid Versione Intersex
Versione Lesbo Versione Non-binary
Versione Pansessuale Versione Trans

 

– Impostare le cover per le pagine/profili che trovate in fondo a questa pagina (allegati)

– Girare un video da pubblicare sui social, con l’hashtag #ComingOutDay, nel quale fare il proprio coming out

oppure raccontando la propria esperienza, o immaginando come vorreste che fosse anche mantenendo la linea narrativa del dove e con chi si è fatto.

– Testo esempio per rilancio post

“Dal 1988, l’11 ottobre di ogni anno si celebra il #ComingOutDay, una ricorrenza di importanza internazionale che pone l’accento su uno dei passaggi più delicati e importanti di una persona LGBTI+, quello di spalancare le porte del proprio armadio e “venire fuori” così come si è.
E se nell’armadio riponiamo i vestiti, mentre ne usciamo possiamo indossare quelli della #supereroina e del #supereroe e sfoggiarli senza vergogna.
Puoi farlo anche tu!
Carica una #foto, mettila come immagine di #profilo di Facebook, scegli la #cornice della campagna di @Arcigay e diffondila. Mostra a tutt* il tuo #superpotere.
Il mondo ha bisogno di te!
#superlesbo#supergay#superbisex#supertrans#superintersex
P.S.: ricordati, anche le eroine e gli eroi scelgono bene come usare i loro poteri. Il coming out è strettamente personale, se hai dei dubbi scrivici una mail a [email protected].”

La campagna di comunicazione in occasione del #ComingOutDay è realizzata in collaborazione con Luciana Passaro (Art Director) e Viviana Dinacci (Copy & Concept Writer).