Arcigay Palermo APS è attiva nelle province di Palermo e Trapani, oltre che, occasionalmente, anche nella provincia di Agrigento.

Obiettivi di Arcigay Palermo sono la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’omolesbobitransafobia e l’eteronormatività, contro il pregiudizio e la discriminazione. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione.

L’associazione è la più antica d’Italia, è stata fondata a Palermo nel 1980 da Gino Campanella, Massimo Milani, Vincenzo Scimonelli ed altri, e nel corso degli ultimi 40 anni è più volte venuta meno, ma ogni volta è stata rifondata.

La sede dell’Associazione sono le Officine Arcobaleno “Giuseppina Cacciatore”, in via della Rosa alla Gioiamia 2/4 a Palermo.

Arcigay Palermo fornisce alla comunità LGBTIQ ed al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, counseling e supporto psicologico, consulenza legale, consulenza medica, informazioni e screening per le infezioni sessualmente trasmissibili. Inoltre lз volontariз si occupano di promuovere la cultura LGBTQ, di promuovere la sessualità consapevole e protetta dalle malattie a trasmissione sessuale, di promuovere e realizzare incontri nelle scuole e nelle università, di celebrare e ricordare le ricorrenze e le feste della comunità, di progetti internazionali, oltre che di advocacy nei confronti  dell’Amministrazione Pubblica, delle associazioni e del territorio.

L’associazione gestisce il Centro antidiscriminazioni Protego e La migration, sportello rivolto ai migranti LGBTIQ: servizi finanziati dall’8×1000 alla Chiesa Valdese.

Arcigay Palermo collabora con le associazioni LGBTIQA+ presenti nel territorio, ha contribuito a fondare il Coordinamento Palermo Pride, è parte del Coordinamento Antirazzista Nourredine Adnane e parte della Consulta Comunale per la Pace, i Diritti Umani, la Non violenza e il Disarmo del Comune di Palermo e della Commissione per le pari opportunità fra uomini e donne, opportunità alla pari per le politiche di genere e i diritti civili del Comune di Trapani.

Per diventare volontariз o sociз, basta mandare una mail a [email protected], o incontrarci in uno degli eventi o degli appuntamenti che organizziamo periodicamente.

Galleria: