1 dicembre 2012. Tutte le iniziative di Arcigay

  

L’1 dicembre si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’aids. Per l’occasione Arcigay è impegnata su tutto il territorio nazionale, con i suoi circoli, con decine di iniziative di prevenzione, approfondimento delle tematiche relative all’HIV/AIDS e nella promozione del benessere delle persone che vivono con HIV.

I circoli dell’associazione, oltre alla diffusione di campagne specifiche, organizzeranno banchetti informativi, conferenze o convegni e distribuiranno alla popolazione preservativi, dental dam e lubrificante.

“E’ una vitalità, quella dell’associazionismo LGBT, che risponde, in qualche modo, al vuoto istituzionale che ci circonda giorno per giorno nella lotta all’HIV e nel sostegno e nella solidarietà alle persone che vivono con HIV”, spiega Flavio Romani.

“Abbiamo letto le parole del Ministro della salute Balduzzi, che ha lanciato una campagna ministeriale dicendo che è necessario “sensibilizzare a un comportamento sessuale responsabile, all’utilizzo del preservativo”. Da anni ci battiamo perché nel dibattito pubblico parole come “preservativo”, “lubrificante” e “dental dam” smettano finalmente di essere tabù e il segnale ministeriale è finalmente chiaro”, aggiunge il neo eletto presidente di Arcigay.

“Al di là di questi segnali, resta l’indifferenza e la leggerezza con cui i partiti e il paese stanno affrontando l’emergenza HIV” aggiunge Michele Breveglieri, segretario nazionale dell’associazione.

“Auspichiamo un piano nazionale di prevenzione e informazione, che includa anche nuove forme di promozione del test HIV in collaborazione, se non in gestione diretta, all’associazionismo. Di più, in tempo di spending review vorremmo rassicurazioni sull’acceso alle terapie per le persone che vivono con HIV. Sappiamo di visite ridotte, di risparmi sui prelievi, di terapie a volte mancanti”, conclude il segretario dell’associazione.

Tutte le iniziative di Arcigay: Agrigento | Arezzo | Bari | Barletta, Andria Trani | Bergamo | Biella | Bologna | Brescia | Cosenza | Ferrara | Genova | Grosseto | Mantova | Messina | Milano | Modena | Napoli | Novara | Padova | Palermo | Perugia | Pesaro | Piacenza | PisaSiena | Reggio Emilia | Roma | Rovigo | Salerno | Torino | Trieste | Udine | Vercelli| Verbania

Agrigento

Arcigay Agrigento Ganimede in collaborazione con ARCI John Belushi, in occasione della giornata mondiale contro l’HIV organizza una serata d’informazione sulla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale. Alle ore 22:00 di sabato 1 dicembre 2012 sarà allestito un banco informativo presso piazza San Francesco per la distribuzione di materiale divulgativo e preservativi, nella consapevolezza che il profilattico è – ad oggi – l’unica arma efficace per combattere la diffusione del virus.  Sottolineiamo anche la necessità di attuare politiche contro la discriminazione delle persone che abbiano contratto l’HIV, allo scopo di garantire pari diritti e rispetto della dignità delle persone sieropositive e sieronegative. A tal fine saranno chiariti metodi di trasmissione e saranno smentiti luoghi comuni che nel tempo si sono consolidati a causa di precedente terroristica propaganda portata avanti su basi infondate. La serata sarà accompagnata dall’ironia di Regina Terrunia. Ringraziamo Regina Terrunia nella persona di Massimo Lo Cascio e lo staff del Mojo WineBar di Agrigento, la cui collaborazione ha permesso la realizzazione dell’evento.

Arezzo

Il 1° dicembre – World AIDS Day – si celebra la giornata mondiale per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le infezioni da HIV. L’associazione Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” ha ideato e realizzato un video spot per sensibilizzare all’uso del preservativo, a favore della prevenzione dall’AIDS e per eliminare alcuni stereotipi sulla sieropositività. Sotto la regia di Paolo La Cola, alcun* volontar* si sono cimentati attori e attrici realizzando lo spot che sarà proiettato sabato 1° dicembre durante la manifestazione Arezzo Wave Winter che si terrà al Centro Affari e Convegni.  Inoltre, il comitato territoriale Arcigay Arezzo, in collaborazione con l’Associazione Aiuto SieroPositivi ha realizzato dei grandi fiocchi rossi – simbolo universale del contrasto all’AIDS – per le amministrazioni locali, incontrando l’adesione di Provincia e Comune di Arezzo che li esporranno all’ingresso delle sedi istituzionali per la giornata del 1° dicembre e per tutto il week-end, dimostrandosi sensibili al tema e impegnandosi a promuovere politiche e buone prassi per il benessere della cittadinanza tutta. «Le campagne istituzionali di sensibilizzazione ed informazione rivolte alla popolazione, soprattutto giovanile, sono da anni in diminuzione, mentre i dati dimostrano il perdurare della diffusione del virus dell’HIV che è da considerarsi tutt’oggi un vero e proprio allarme sociale» dichiara la presidente Cristina Betti. Solo nella provincia di Arezzo, infatti, il numero dei nuovi contagi registrati in media mensilmente è pari a 3, di cui due persone di orientamento sessuale etero mentre una omosessuale. «Con questo video e con le altre iniziative messe in atto da Arcigay vogliamo tenere alta l’attenzione sulla prevenzione dall’AIDS e dalle altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili, ricordando l’importanza dell’uso del preservativo e di fare il test dell’HIV».  Arcigay Arezzo inizierà già questa sera, giovedì 29 novembre, durante l’Apericena Arcobaleno presso il locale Nero Caffè (zona Tribunale) la diffusione di materiale informativo e preservativi e la divulgazione del video spot. Inoltre i volontar* saranno presenti anche fuori dall’Arezzo Wave Winter per tutta la sera del 1° dicembre al fianco del camper di AASP nel quale sarà possibile anche effettuare un test dell’HIV istantaneo.

Bari

La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini. L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo. Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l’AIDS è stata organizzata dall’UNAIDS, ovvero dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un “tema” per la Giornata. Dal 2005 l’UNAIDS ha demandato la responsabilità dell’organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC (The World AIDS Campaign), un’organizzazione indipendente, che ha scelto come tema per l’anno – e fino al 2010 – Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero “Fermare l’AIDS: manteniamo la promessa”) tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l’impegno quotidiano della WAC. L’Arcigay Bari in collaborazione con Makumba Officine ha organizzato un’intera settimana per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’HIV.
Di seguito il programma:
1° DICEMBRE: Pubblicazione sui siti (Facebook, Youtube ecc.) di un video girato in collaborazione con Drag Queen, ArcigayBat e ArcigayBari.
Alle ore 09.00 presso la sala consiliare si terrà un convegno dove vedremo susseguirsi una serie di autorità che analizzeranno l’HIV nei propri ambiti di competenza.
2 DICEMBRE: Durante la serata di DRAG FACTOR che si terrà al Nord Wind ci sarò un banchetto informativo di sensibilizzazione e distribuzione profilattici.
3 DICEMBRE: Dalle 08.00 alle 14.00 l’Arcigay Bari terrà banchetti informativi nelle facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza e le facoltà dell’ateneo barese (si aspettano risposte da altre facoltà ancora).
4 DICEMBRE: Distribuzione materiale di prevenzione in Via Sparano.
6 DICEMBRE: Consapevoli che nelle scuole non si parla più di sesso e malattie sessualmente trasmissibili Arcigay Bari e Makumba Officine terranno un convegno/dibattito all’ITC Romanazzi di Bari.
8 DICEMBRE: Presso il Gran Galà all’Heineken Disco si farà ancora sensibilizzazione con un banchetto.

Barletta, Andria Trani

Arcigay Bat “Le mine vaganti” ha già impostato come standard la distribuzione di preservativi sia maschili che femminili nelle proprie serate ludiche che nella sede. Il 30 in occasione della nostra serata al Muolin Rouge a Bisceglie distribuzione di preservativi e materiale informativo.

Bergamo

A Bergamo, Arcigay Bergamo Cives sta tentando di fare qualcosa di nuovo. O quantomeno una novità per l’Italia… Da molti anni, infatti, presso la sauna di Barcellona esiste un “check point”: una struttura in cui dei volontari consentono l’esecuzione del test per l’HIV in un ambiente amico, nel quale non si deve superare lo stigma sociale dell’omosessualità, non vi è la freddezza tipica degli ambienti sanitari, ma dove comunque si possono trovare spiegazioni e assistenza. I volontari, poi, sono persone che possono dare indicazioni importanti, ma parlando tra pari: non vi è il rapporto medico-paziente, ma il rapporto tra persone. Ecco, Arcigay Bergamo Cives, con il City Sauna Club di via Clementina, ma soprattutto con la collaborazione dell’ASL, sta provando a fare lo stesso qui a Bergamo. Si tratta di un progetto pilota mai realizzato prima in Italia, sviluppato in occasione dell’1 dicembre 2012, giornata mondiale della lotta all’HIV e AIDS. Sarà infatti possibile eseguire il test dell’HIV (e contemporaneamente anche per l’epatite A, l’epatite B, l’epatite C e la sifilide), gratuitamente, in totale anonimato e con le garanzie date da un test “ufficiale” fatto un qualunque centro MTS. I prelievi saranno effettuati i pomeriggi delle domeniche 18 novembre, 2 dicembre e 16 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, senza appuntamento né ricetta medica. Allo stesso tempo, sarà possibile ottenere un breve counseling sulle malattie sessualmente trasmissibili. Il risultato sarà disponibile in 4-5 giorni, presso la sede ASL, a 200 metri dalla sauna stessa. Arcigay Bergamo Cives ricorda che è comunque importante che i test vengano effettuati con regolarità, dato che la diagnosi precoce ti salva la vita, permettendo di impedire che l’infezione si tramuti in malattia ed evita la diffusione dell’epidemia. Ancora oggi, troppo spesso si scopre la sieropositività quando è tardi: quando la malattia si già è sviluppata. Per questo è importante rendere il più fruibile possibile il test.

Biella

Arcigay Vercelli l’1 dicembre terrà dei banchetti informativi:mercato di borgosesia dalle ore 8,30 alle 12,00; Biella dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e ad una festa politica alla quale siamo stati invitati anche a parlare di dirittti dalle ore 17,00 in poi a Pray-bi- FESTA DELLA FED. DELLA SINISTRA.il relatore sarà Giuseppe Polizzi.

Bologna

Sono diverse le azioni messe in campo quest’anno dal Cassero lgbt center in occasione del 1° dicembre, giornata mondiale della lotta all’Aids. Già partita la campagna contro lo stigma e la discriminazione delle persone sieropositive: un-problema che porta a rimandare il test, a nascondere anche a sé stessi la gravità della situazione, e che, di conseguenza genera un livello preoccupante di late presenter (diagnosi tardive) come quello riscontrato in Italia. Il Cassero, attraverso lo studio di comunicazione Kitchen di Bologna, ha realizzato una campagna di video e postcard tesa a evidenziare come i più comuni gesti della quotidianità o i più normali gesti di affetto rivolti ad una persona sieropositiva, non comportano rischi di infezione per le altre persone che non vivono con HIV. E’ possibile usare lo stesso bicchiere, le stesse posate, lo stesso piatto di una persona sieropositiva; le zanzare non trasmettono l’HIV anche se pungono una persona infetta; l’HIV non si trasmette starnudendo; abbracciare, baciare una persona che vive con HIV non comporta alcun rischio. Utilizzando correttamente il preservativo e il lubrificante, il rischio di trasmettere l’infezione crolla di oltre il 90% anche nei rapporti sessuali penetrativi. In altre parole una persona sieropositiva può vivere una vita normale, dunque è meglio combattere l’HIV, non le persone con HIV. Domani, 30 novembre, dalle 17,30 alle 19,30 al Cassero (via Don Minzoni 18), è in programma il seminario “La tutela legale delle persone sieropositive in Italia”, evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Ad oggi, la principale fonte normativa di tutela legale delle persone sieropositive, in Italia, rimane la legge 135/1990 – ed in particolare gli articoli 5 e 6 della suddetta legge – con il corollario di sentenze che hanno interpretato, ampliato e in alcuni casi limitato tali forme di tutela. Durante il seminario, le avvocate Anna Caltagirone e Luciana Grieco tratteranno le implicazioni civilistiche di tutela della suddetta legge, soffermandosi in particolare in tema di diritto del lavoro e tutela della privacy, soprattutto in ambito sanitario; l’avvocato Claudia Benvegnù, poi,  interverrà nella discussione per illustrare brevemente le implicazioni penalistiche di tutela della privacy.Infine, l’avvocato Michele Giarratano illustrerà alcuni dei casi trattati in questi anno dallo Sportello Legale e Antidiscriminazioni curato da Giuridico Cassero. Particolarmente importante l’iniziativa di sabato e domenica in Piazza Maggiore: “Rapido, anonimo e sicuro. Fai il test” è l’evento che l’Azienda Sanitaria di Bologna – di concerto con l’Azienda Ospedaliera, il Comune e la Provincia e con le associazioni che si occupano di lotta contro l’HIV/AIDS di Bologna, tra cui il Cassero –  ha organizzato per questo weekend, portando in piazza la possibilità di sottoporsi al test rapido per l’Hiv, strumento ancora sperimentale in Italia e non disponibile nei presidi ospedalieri. In Europa la media delle diagnosi tardive di HIV supera 50% dei casi, in Italia siamo in linea: il 63% delle persone sieropositive arriva infatti alla diagnosi con un numero di CD4 pari o inferiore a 350, buona parte di questi late presenter italiani è in realtà in fase avanzata di infezione, sotto i 200 CD4 (fonte COA), ossia “in Aids” o prossimi a diventarlo se non si interviene con una terapia antiretrovirale adeguata. Lo scopo dell’iniziativa in piazza, tuttavia, non è tanto quello di invertire  questa tendenza, bensì quello di diffondere presso nella popolazione la cultura del test, l’abitudine tenersi sotto controllo, attraverso l’implementazione dell’offerta del test e l’uscita dal contesto ospedaliero. Relativamente nuovo per l’Italia lo strumento utilizzato in piazza Maggiore, sabato 1 dicembre (dalle 10 alle 22), oltre che nella mattinata di domenica 2 dicembre: sarà un test rapido salivare (Ora Quick), che consente di avere un esito attendibile in circa 20 minuti. Il test sarà materialmente effettuato da personale sanitario messo a disposizione dal Policlinico S. Orsola. In caso di esito reattivo al test, sarà possibile effettuare un prelievo ematico per i test di verifica presso la Clinica Malattie Infettive del nostro Policlinico diretta dal prof. Pierluigi Viale, che resterà a disposizione per questa evenienza nonostante la giornata festiva; lo stesso dicasi per il Laboratorio di Microbiologia del centro ospedaliero diretto dalla Prof.ssa Maria Carla Re, che resterà a disposizione per refertare nel più breve tempo possibile i campioni inviati per le verifiche.I volontari e le volontarie di tutte le associazioni presenti saranno a disposizione sia per l’accoglienza delle persone che vorranno effettuare il test, sia per un breve intervista (questionario), che verrà proposto nell’attesa dell’esito; saremo inoltre a disposizione per un counselling post test in un ambiente separato, qualora la persona testata lo ritenga necessario. La giornata internazionale di lotta all’AIDS è anche occasione per offrire alla cittadinanza un momento di intrattenimento e sensibilizzazione, in cui sarà attiva una raccolta fondi benefit per le iniziative legate a questa giornata.  Sabato sera al Cassero (ingresso 10 euro, con tessera Arcigay/Arcilesbica/Arci), a partire dalle ore 22:30, si terrà “Miss & Mister Cassero 2012”, evento spettacolare condotto da Matty P, Divine Brown, Lady P e Rrose Selavy.  Uno spettacolo effervescente in cui 25 concorrenti si mettono in bella mostra per fisico, postura, bon ton, intelligenza, cercando di aggiudicarsi il premio messo a disposizione dagli sponsor (Arci di Bologna, il fitness studio di Alessio Citi, il concept store Blu, il gruppo Easy Staff, l’organizzazione eventi GUP, il sito Infodiscoteche, la pizzeria Totò e l’organizzatore di eventi Echoes Ricky Forni). Nella nutrita giuria saranno ospiti Immanuel Casto, Gaetano Navarra e Alessandra Spisni: tutti e tre metteranno all’asta per la raccolta fondi benefit AIDS un loro preziosissimo oggetto.  Solo quando le corone saranno apposte sulle acconciature dei vincitori, inizierà il RED PARTY, musica, immagini e performance fino all’alba con i deejay Gianluca Pacini (direttamente dal Muccassassina di Roma) e  Emiliano Newmode (protagonista delle migliori notti Cassero). Immancabile il secret privè da scovare con cura.

Brescia

Sabato 1 Dicembre si terrà, come ogni anno dal 1988, la Giornata mondiale contro l’Aids, dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv e favorire la prevenzione. Dal 1981 l’Aids ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, soprattutto in occidente, l’epidemia di Aids fa registrare ancora 2 milioni di decessi l’anno, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, di cui 260 mila bambini. Si stima che le persone che in Italia vivono con il virus Hiv siano fra 143.000 e 165.000, delle quali 22.000 hanno l’Aids e almeno 30.000 non sanno di avere l’infezione. Le donne sono circa il 40% e sono in aumento costante. Ogni due ore avviene un contagio, fino a 4000 nuovi casi ogni anno. La nostra città assume, nel panorama nazionale, una particolare rilevanza che necessita di una maggiore attenzione rispetto a questi temi. Brescia è infatti la terza città italiana come numero complessivo di casi di infezione da Hiv, dopo Milano e Roma. Il Dipartimento malattie infettive dell’Ospedale civile di Brescia segue circa 4000 persone sieropositive. Rileviamo la quasi totale assenza di campagne di prevenzione serie condotte a livello cittadino e provinciale, soprattutto rivolte alla fascia giovanile, che diffondano una efficace cultura di prevenzione e l’uso del PRESERVATIVO, l’unico presidio in grado di impedire la diffusione di malattie a trasmissione sessuale. Arcigay Brescia, in collaborazione con l’Asl, ha organizzato per tale occasione un banchetto informativo che si terrà Sabato 1 Dicembre in via X Giornate angolo Via IV Novembre (di fronte all’ex spizzico) a partire dalle 10.00 fino alle 19.30. Saranno distribuiti gratuitamente preservativi e materiale informativo sulla prevenzione e contro la discriminazione delle persone sieropositive. Sarà inoltre presente una dottoressa dell’Asl a cui sarà possibile rivolgere domande e ottenere informazioni. La giornata proseguirà in serata con un analogo banchetto di prevenzione presso la discoteca Trap di Via Castagna. Ricordiamo infine che anche nella nostra città è presente un centro MST (malattie a trasmissione sessuale) in Viale Piave 40, dove è possibile sottoporsi in modo anonimo e gratuito agli esami del sangue (da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00, mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30) e per visite mediche (da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, venerdì dalle 8.30 alle 10.30).

Cosenza

 

 

 

 

 

 

 

 

Eos Arcigay Cosenza ha organizzato una campagna pubblicitaria composta da locandine da attaccare in giro per la città, e da un video da condividere online e trasmettere durante la serata LGBT che si terrà nella nostra città l’1 Dicembre.  In data 2 dicembre ci sarà la presentazione della campagna pubblicitaria presso la libreria Ubik di cosenza, con esplicazione dei vari metodi di protezione.

Ferrara

Per la Giornata Modiale di Lotta all’AIDS Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara ha pensato di chiedere l’aiuto e il coinvolgimento di negozi e attività varie presenti nel centro della città nell’azione di diffusione della campagna 2012. “Love Your Self – Usa il preservativo. Fai il test” è lo slogan e l’imperativo della campagna, interpretata graficamente quest’anno da una creazione grafica di Martina Galletti di Immaboshi Studio. Grazie anche all’aiuto di Confesercenti, Ascom, Confartigianato e CNA, i negozi del centro esporranno una locandina e daranno in distribuzione ai loro clienti un flyer con la campagna che contiene anche tutte le informazioni utili rispetto a dove è possibile fare il test in forma anonima e gratuita a Ferrara e provincia.  Nella giornata del 1° dicembre il personale di queste attività produttive indosserà il nastrino rosso, che è stato inoltre esposto in vari modi anche nelle vetrine. Questa campagna, oltre all’aiuto delle associazioni di categoria citate, ha avuto il supporto essenziale dell’Assessore alle Attività Produttive Deanna Marescotti, il patrocinio di Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara, e il supporto della Commissione Interaziendale AIDS dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara.

Genova

“A letto col nemico? Noi no!”: Mantenere le promesse, fermare l’AIDS (1° dicembre 2012) – Arcigay Genova L’Approdo contribuisce quest’anno alla lotta per sconfiggere l’AIDS e fermare una delle più grandi epidemie di tutti i tempi (dal 1981 si contano 25 milioni di vittime) con una iniziativa di sensibilizzazione e informazione innovativa. In collaborazione con TKC Teatro della Gioventù e con IKEA Genova il 1° dicembre 2012, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, saremo in via Cesarea, davanti al teatro, dove sarà allestita una scenografia in cui attori/attrici reciteranno monologhi su sessualità e sieropositività, per attirare l’attenzione dei passanti e comunicare, con un maggiore impatto emotivo, quali siano i cambiamenti profondi portati dall’AIDS nella vita di tutti. “Siamo contrari a una visione colpevolizzante che getta lo stigma sulle persone, isolandole e aggravando i loro problemi”, dichiara Ostilia Mulas, presidente di Approdo. “Non ci sono persone o categorie a rischio, ma ci sono comportamenti a rischio, che come tali possono essere corretti: l’uso del preservativo o del dental dam per le donne lesbiche è sufficiente a scongiurare il contagio. Purtroppo in Italia il lavoro di prevenzione è scarsissimo o addirittura assente: è da irresponsabili, a fronte di un aumento delle infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovani, non avere nelle scuole programmi di educazione alle sessualità e alle affettività.” “L’infopoint che allestiremo accanto alla scenografia”, aggiunge Claudio Tosi, consigliere dell’Approdo, “servirà non solo a distribuire materiale informativo e preservativi, ma soprattutto a creare un luogo di incontro fra chi vorrà fare domande e chi può dare risposte. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione degli enti ed associazioni che hanno aderito all’iniziativa”. Oltre ai volontari di Arcigay, Arcilesbica e Gaylib, saranno infatti presenti anche medici e specialisti di AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) e volontari di Radio Babboleo e LILA (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS). Questi ultimi sono impegnati in un progetto di distribuzione di preservativi su tutto il territorio genovese che li vedrà anche accanto ad Arcigay. Il portale dei preservativi Comodo.it collaborerà con la donazione di materiale informativo. “L’HIV non è esclusiva di nessuno e colpisce tutti”, continua Tosi, “per questo abbiamo cercato di creare una rete di persone ed associazioni nella convinzione che sia una battaglia da combattere insieme, coinvolgendo il maggior numero possibile di realtà diverse fra loro”.

Grosseto

Mantova

A Mantova, per il secondo anno, col patrocinio di Provincia e Comune capoluogo, proporremo una serata di informazione e sensibilizzazione e raccolta fondi, in collaborazione con Arci Mantova, con un’associazione (Alfa Omega) che si occupa di malati di AIDS e persone sieropositive (in particolare bambini) e con testimonial una squadra di rugby locale (Caimani) e la nota azienda THUN, che ha sede vicino Mantova, e metterà a disposizione oggetti regalo per una lotteria.
Oltre al Red Ribbon Party, sabato 1° dicembre 2012, dalle ore 9 alle ore 19, Arcigay Mantova sarà in piazza Martiri, in centro storico a MN, per distribuire materiale informativo sulla prevenzione dell’HIV e delle MTS, insieme ad Anlaids, Croce Rossa, Az. Osp. Carlo Poma di Mantova e Centro prevenzione MTS Asl Mantova

 

Messina

30/11/012 affissione a Milazzo (ME) manifesti arcigay per sensibilizzare all’uso del profilattico
30/11/2012 L’amministrazione Comunale di Barcellona P.G. (Me) aderisce all’iniziativa, affigendo una serie di manifesti Arcigay inerenti il tema della prevenzione.
01/12/012 ore 09, 00/ 14,00 GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS
Come ogni anno, in questo giorno, l’intera popolazione mondiale conferma il suo deciso “NO” contro l’HIV e l’AIDS. Quest’anno in collaborazione con l’Ateneo Messinese e con il dipartimento Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’università di Messina Insieme ai Pionieri della Croce Rossa Italiana di Messina, con l’associazione studentesca “CRONO” si propone l’iniziativa dal titolo “ IL SILENZIO NON ELIMINA IL PROBLEMA”
Gli studenti che parteciperanno gli verrà riconosciuto 1 credito formativo.
01/12/12 ore 10:00 In collaborazione con l’Associazione Lucia Natoli di Messina si organizza un incontro pubblico su Adolescenza – Prevenzione – Aids. Via Todaro 7 c/o sede ass. “OFFICINA DELLE IDEE”
Relatore: Professore Giovanni Pellicanò. 01/12/012 ore 08,30/12,30 I nostri volontari in collaborazione con SEL (Milazzo) effettueranno un volantinaggio davanti alle scuole con consegna di materiale informativo a Milazzo
01/12/012 ore 16:00 – 20:00 Gazebo informativo in Marina Garibaldi (Milazzo). 22:00 – 02:00 Gazebo informativo al Borgo di Milazzo in collaborazione con Sicilia Antica, Giovani Democratici , Condom .it .
01/12/012 Messina alle ore 23,00- 3:00 C.Multiculturale Officina discoteca di Messina i nostri volontari in collaborazione con la Condom.it , monteranno un banchetto informativo sulla prevenzione.
02/12/012 ore 16,00 incontro dibattito alla nostra sede di via Laudamo 16 Messina
04/12/12 ore 20,00/24,00 Presenza in alcuni locali della città con banchetti informativi Arcigay Makwan Messina/ Giovani Croce Rossa Italiana Messina/Condom.it.

Milano

Modena

– Banchetto: In via Emilia ,sotto il portico del collegio, dalle h 9 alle h 20 troverete un punto informativo con distribuzione preservativi.
Spettacolo teatrale: alle h 21.00 Presso la Tenda, ingresso gratuito: “Per un bacio”. Ispirato da una storia vera accaduta negli USA nel 2008, e liberamente tratto dal romanzo di Ivan Cotroneo “Un bacio”, lo spettacolo affronta senza pregiudizi il problema del bullismo omofobo sempre più dilagante nella società italiana e per farlo si serve di tre personaggi ben caratterizzati, ognuno con la sua storia di vita alle spalle. Due adolescenti.
Un’insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. Tutto per un bacio!
-Esposizione Fotografica , presso la Tenda: “Amore Proteggi” dei fotografi Patrizia Diacci e Mattia Medici, Saranno inoltre esposti i cartelloni del movimento GLBT italiano per la lotta all’AIDS.

Napoli

Anche quest’anno si celebrerà il 1° dicembre la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids.

Numerose sono le iniziative organizzate in città per l’occasione. La principale è una campagna (promossa da Arcigay Napoli in collaborazione con Criminal Candy e NPS-Network Persone Sieropositive) volta a sensibilizzare la comunità lgbt ed invitandola a fare il test hiv.

Oltre ad indicare una serie di presidi dove è possibile fare il test (gratuitamente ed in totale anonimato), l’Arcigay mette a disposizione una convenzione con il cento di analisi privato SDN – Istituto di Ricerca Diagnostica Nucleare che prevede, per la giornata del 1° dicembre. il test gratuito per tutti i tesserati.

L’1 e 2 dicembre, inoltre, al Teatro Instabile (in vico Purgatorio ad Arco 38) inaugura“Altropalco”, rassegna di teatro lgbt (con in cartellone spettacoli di Fortunato CalvinoPasquale Ferro, Myriam Lattanzio e Gino Curcione), realizzata in collaborazione con il Coordinamento Campania Rainbow e Napoligaypress.it .

In serata presso il Golden Gate a Pozzuoli si svolgerà il “Red Party” organizzato dal gruppo dei Criminal Candy che vedrà anche la presenza di stand informativi delle varie associazioni ed il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni che si occupano di ricerca, cura e prevenzione dell’hiv.

Novara

1 dicembre flash-mobs nei locali con distribuzione di materiale informativo e condom.

Padova

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS il Circolo Arcigay “Tralaltro” di Padova espone, fuori dalla propria sede uno striscione che invita a non fidarsi della fortuna e di proteggersi sempre utilizzando il preservativo, unico strumento di prevenzione che garantisca una reale efficacia contro il virus HIV. I volontari dell’associazione saranno, inoltre, presenti per distribuire preservativi e materiale informativo sulle infezioni a trasmissione sessuale in occasione degli eventi che interessano la comunità LGBTI padovana: sabato 1 dicembre al Party “Santa Claus has a bear(d)” organizato da BearDoc al Flexo Club di via Turazza; e domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 18.00, al Candy Bar, in via Turazza, in occasione dell’ ”Aperigayo” dove verranno raccolti fondi in beneficenza per la lotta all’AIDS.  Nella consapevolezza, inoltre, che le persone omosessuali sieropositive molto spesso rischiano essere discriminate anche all’interno della stessa comunità LGBTI, mercoledì 5 dicembre alle 18.00 alla sede del Tralaltro in Corso Garibaldi 41 è stato organizzato l’incontro: “Integrazione delle persone sieropositive nella comunità LGBTI”, un dibattito con Sandro Mattioli, consigliere nazionale Arcigay e responsabile del settore Salute di Arcigay Il Cassero – Bologna.

Palermo

NPS Sicilia, Arcigay Palermo e Cesvop in una lettera aperta al Sindaco di Palermo chiedono un gesto di sensibilità e di sensibilizzazione
contro l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili.

Il primo dicembre è la  Giornata mondiale contro l’AIDS, e il mese di dicembre è tradizionalmente dedicato alla prevenzione ed alla lotta
contro l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili. In occasione del primo dicembre,  NPS Italia sezione Sicilia, in collaborazione con  CeSVoP  Palermo e Arcigay Palermo ha fatto una piccola ma significativa proposta al sindaco di Palermo che rappresenti un segnale simbolico di una città che cambia e
che non è assoggettata al solo interesse economico. L’idea è che l’albero di Natale da tanti anni viene posto in una delle piazze a noi palermitani
più care e simbolo della città, piazza Politeama, possa quest’anno essere decorato con centinaia di fiocchetti di nastro rosso. Il fiocco rosso è dal 1991 il simbolo mondiale della lotta all’AIDS e della solidarietà agli Hiv-positivi e ai malati di Aids, e unisce le persone nella comune lotta contro questa
malattia. Le associazioni daranno vita, a partire dal primo dicembre, a una serie di iniziative di sensibilizzazione e promozione.
1 dicembre 2012 :
Ore 9.00 Ritrovo via Principe di Belmonte Gazebo Nps Sicilia: prevenzione e informazione. “Insieme in Sicurezza”
10.00-12.00 incontro con medico infettivologo specialista in malattie infettive…”Conoscere chiedere e capire”
15.30 Laboratorio d’arte “Positivi ma non solo”, disegno su tela
18.30 Esposizione dei disegni e realizzazione di uno spot video.
23.00 Prevenzione e informazione (con distribuzione gratuita di preservativi) presso 2 discoteche di Palermo

2 dicembre 20012
10.30 in via Filipppo Paladini insieme a Guerrilla Gardening Palermo per la realizzazione de “Il Fiocco della Solidarietà”. Il fiocco rosso è dal 1991 il simbolo mondiale della lotta all’AIDS e della solidarietà agli Hiv-positivi e ai malati di Aids, e unisce le persone nella comune
lotta contro questa malattia.

Perugia

25/11-3/12 Addobbo vetrine del centro storico con materiale informativo, ribbons, condom e lubrificanti e affissione della
locandina che invita la cittadinanza a fare il test HIV insieme a noi il 29/11.
29/11 Test HIV collettivo, ore 10 presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Abbiamo già 30 adesioni.
01/12 mattina. Distribuzione preservativi e opuscoli informativi presso tre scuole di Perugia, durante l’orario di uscita delle classi;
01/12 pomeriggio. Flash-mob nella piazza centrale (Piazza IV Novembre)
01/12 sera. Festa presso la casa accoglienza per malati di AIDS “i Tulipani”.
07/12 Serata presso la discoteca Be Queer dedicata alla prevenzione, con distribuzione di preservativi e opuscoli informativi e punto
informazioni con i volontari del gruppo salute.

Pesaro

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, Arcigay Agorà, in collaborazione con Agedo Pesaro, GAP Urbino e RSM Pesaro, terrà le seguenti iniziative:

– Al mattino, volantinaggi a Fano, Pesaro e Urbino per sensibilizzare e informare sull’HIV/AIDS e sulle modalità di trasmissione e di prevenzione.
– Nel pomeriggio, l’evento “Sesso e prevenzione: Esperienze, storie e consigli per conoscere ed evitare l’HIV”, con Andrea Zucchi e Silvia Lazzari, operatori presso “Villa Moscati” (Casa di accoglienza per persone affette da HIV/AIDS), alle ore 17:00 presso la Sede Arcigay Agorà in via del Miralfiore 4, Pesaro.
– La sera, banchetto informativo con distribuzione gratuita di preservativi presso il “Pensiero Stupendo” di Senigallia.

Piacenza

Arcigay Piacenza organizza uno stand informativo con distribuzione materiale e proiezione di filmati nel Salone d’Onore di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli a Piacenza. L’associazione condividerà uno spazio con la L.I.L.A. di Piacenza in occasione della Festa del Volontariato.L’appuntamento è per il primo dicembre dalle 10.00 alle 19.00.

Pisa

A Pisa, in collaborazione con le associazioni Arcigay Pisa e Arcilesbica Pisa e Comune di Pisa, verranno presentati al Cineclub Arsenale, a partire dalle 18.30 fino a termine serata, tre documentari ad ingresso libero: L’amore autentico di Lidia Borghi, che riflette sul tema fede e omosessualità attraverso il racconto di due madri cristiane con figli gay; United in Anger: a History of Act Up di Jim Hubbard (Usa, 2011), sulla storia di Act Up, il gruppo americano nato per combattere la politica discriminatoria nei confronti dei malati di AIDS e Vito di Jeffrey Schwarz (USA, 2011) sulla storia di Vito Russo, cinefilo e infaticabile attivista per i diritti degli omossessuali, fino alla sua morte prematura avvenuta nel 1990 per AIDS.

Reggio Emilia

Mercoledì 28 novembre, dalle ore 19:30, siete tutti invitati ad un grande aperitivo, un occasione divertente ed informativa, insieme agli amici dei “Giovani Democratici” presso il circolo Arci “Gardenia”. Informazioni sulla prevenzione all’HIV, incontri, divertimento, e a partire dalle 21:00, anche un concerto dal vivo! Inoltre sarà possibile rinnovare la tessera Arcigay e avere altre informazioni riguardo alle nuove iniziative promosse dal circolo. Ci rivedremo poi, sempre nell’ambito della Giornata Mondiale contro l’AIDS, sabato 1°dicembre dalle 9:00 alle 12:30, in piazza Prampolini e piazza Marconi (davanti stazione FS) e con il nostro banchetto, insieme ad ASL, UP, Croce verde, e Croce rossa, sarà possibile effettuare il test HIV anche in forma anonima. E poi dalle 16:00 alle 21:00 l’iniziativa proseguirà in piazza Prampolini con un dj-set!

 

 

Roma

Europa multiclub insieme alla sauna Apollion e allo Skyline, circoli affiliati ad Arcigay, hanno realizzato in accordo con il Circolo Mario Mieli una campagna di prevenzione delle MST che verrà lanciata venerdì 30 c.m. a MUCCASSASSINA abbiamo realizzato cartelli ed opuscoli  e fissato una serie di appuntamenti durante tutto l’anno con medici ed operatori che verranno nei circoli a fare informazione e formazione ai nostri soci. Inoltre Europa multiclub ha messo a disposizione dalle 14,00 alle 21,00 di sabato primo dicembre un medico che sarà pronto per chiarire e spigare ad ogni socio presente come ci si difende dalle MST. Distribuiremo in oltre gratuitamente a tutti i soci che verranno a trovarci una confezione di 5 profilattici e 5 gel monodose piu l’opuscolo “pronti all’azione ” realizzato dall’ Anlaids .  Chiederemo inoltre ai soci presenti di compilare un questionario per capire quanti di loro hanno una conoscenza appropriata delle MST e di come ci si difende. Devolveremo inoltre un euro ad ingresso al reparto malattie infettive del bambin Gesù di Roma per l’acquisto di giocattoli.

Rovigo

Da venerdì pomeriggio 30 Nov.  a Domenica  2 Dic. 2012
Contro l’AIDS alle Strenne di Natale Dove: Viale Porta Adige, 45 – 45100 ROVIGO (mappa)
Arcigay Rovigo disporrà di una postazione per tre giorni durante le Strenne di Natale al Cen.Ser di Rovigo. Sarà un banchetto dedicato alla lotta all’AIDS e distribuiremo profilattici e materiale informativo.

Quest’anno in occasione del 1 dicembre 2012 , giornata di mobilitazione internazionale per la prevenzione dell’HIV/AIDS , l’Arcigay Salerno “Marcella di Folco” ed il Comune di Salerno , con l‘impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali , promuovono un’azione di sensibilizzazione per la prevenzione delle infezioni da HIV/AIDS. Il Comune di Salerno si è impegnato ad affiggere in città manifesti di sensibilizzazione per invitare a fare il test per la ricerca del virus HIV e inoltre una brochure informativa da distribuire nelle scuole e nei luoghi pubblici con contenuti più dettagliati rispetto al manifesto .
Mercoledì 28 NOVEMBRE alle 10,30 presso il Comune di Salerno – Salone del Gonfalone, l’assessorato alle politiche sociali, terremo una conferenza stampa per la presentazione dell’azione informativa AIDS promossa dal Comune di Salerno. Saranno presenti l’assessore Nino Savastano, il Consigliere Comunale Angelo Caramanno, la Presidente Arcigay arch. Ottavia Voza, la dott.ssa Maria Lanzara del centro Giusy di Salerno, il Prof. Maurizio Mazzeo primario del reparto Malattie infettive “OO.RR. S.Giovanni Di Dio e Ruggi D’Aragona, prof. Eddy Palescandolo vicepresidente arcigay Salerno e il dott. Lorenzo Forte delegato arcigay alla cultura. Per il 1° Dicembre Sabato è prevista una postazione all’inizio di via Velia dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 21,30 per la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione HIV e distribuzione di profilattici . I profilattici sono stati offerti dalla Farmacia Verdi e Farmacia Mercatello e la confezione informativa dal negozio D’2 via Mercanti Salerno. Una iniziativa simile è stata già svolta il 17 novembre. La manifestazione si concluderà in discoteca al Mood di Salerno per una serata organizzata dal gruppo FIREWORK con distribuzione di preservativi, madrina della serata sarà l’attrice, per l’occasione dj, ASIA ARGENTO. Alla manifestazione del 1° dicembre hanno aderito le seguenti associazioni, che hannopartecipato attivamente a tutte le riunioni organizzative: ARCIGAY “MARCELLA DI FOLCO ” – SPAZIO DONNA – “SE NON ORA QUANDO”- CGIL FUNZIONE PUBBLICA – ANPI – USB- FEDERCONSUMATORI – GIOVANI DEMOCRATICi – GIOVANI COMUNISTI – GIOVANI SOCIALISTI – ESN Salerno – RUN- UDS – INDIANI D’OCCIDENTE SALERNO – SENZA PERIFERIE – FLC CGIL – SOS SOLIDARIETà SIEROPOSITIVI – PIATTAFORMA ALTRORIZZONTI- “MAURIZIO PROVENZA ” RADICALI – RETE DEI GIOVANI – ARCI SALERNO – BORDERLINE GROUP – ADOC – “TARITA” AGRO NOCERINO SARNESE- FIREWORK- CGIL- GREENPEACE

Siena

Il Movimento Pansessuale di Siena, in collaborazione con l’Arci Provinciale e l’area SCORA (Standing Committee On Reproductive health including AIDS) della sede locale di Siena SISM (Segratariato Italiano Studenti Medicina) hanno organizzato una due giorni per il WAD.
La nostra scelta è stata quella di proporre nella giornata di venerdì 30 novembre dei video a tematica HIV/AIDS nelle università (polo didattico San Miniato, polo didattico Le Scotte) a cura del SISM. A seguire il 1° dicembre promuoviamo e realizziamo un banchetto informativo dalle ore 8.00 alle ore 15.00 in piazza Indipendenza (centro di Siena) per la distribuzione di profilattici e la raccolta fondi da inviare a ANLAIDS. A conclusione del banchetto i volontari delle tre associazioni si riuniranno in piazza del Campo a Siena alle ore 15.00 per formare un red ribbon umano nella piazza (Flash mob). Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede Arcigay Siena (via Roma 77 presso Metrocubo), è prevista l’analisi e la discussione dei risultati del questionario somministrato sulla conoscenza dell’HIV alla cittadinanza di Siena e Provincia. Il dibattito sarà tenuto e gestito dai volontari del SISM e dell’Arcigay. Al termine della giornata alle ore 20.00 ci riuniremo tutti al bar Termini per l’ aperitivo “preservativo” dove proporremo dolci, cocktails a tema e animeremo la serata con attività di peer education proposti dai trainers formati nell’ ultimo TRPE (Training Regionale di peer education) del SISM. Per informazioni e contatti è possibile chiamare il numero telefonico 393 1009004 o contattare il responsabile dell’iniziativa per il Movimento Pansessuale: Giuseppe Gasparro [email protected].

Torino

La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.
LA SITUAZIONE I dati epidemiologici riguardanti la Regione Piemonte pubblicati dal SEREMI (Servizio Epidemiologico Regionale) sulla diffusione dell’infezione HIV/AIDS continuano a non essere rassicuranti. Dal 1999, circa 4.000 persone, che vivono in Piemonte, 300 all’anno hanno scoperto di aver contratto l’infezione da HIV. Nel 2011, le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state in totale 262, le diagnosi di malattia (AIDS) sono state 68. Il numero di nuove diagnosi da HIV in Piemonte e i relativi tassi di incidenza sono costanti, con una riduzione solo nell’ultimo anno. Nel 2011, tra i nuovi casi di diagnosi di infezione da HIV/AIDS, i maschi rappresentano circa il 74% del totale. L’infezione da HIV/AIDS in Piemonte, così come a livello nazionale ed europeo, si trasmette per via sessuale in 3 casi su 4. E’ ancora molto alto in Piemonte il numero di persone che nella nostra regione arrivano troppo tardi alla diagnosi, o perché già in AIDS conclamato, o perché l’infezione HIV è progredita al punto da compromettere il successo delle cure. Nel 2011, il 36% delle persone con nuova diagnosi di HIV ha effettuato la diagnosi in ritardo. Tra le nuove diagnosi (uomini) aumentano significativamente i dati relativi a infezione da HIV tra gay/bisessuali. E proprio tra le nuove diagnosi da HIV risulta una prevalenza tra i giovani gay o bisessuali (2/3) con un età inferiore a 24 anni. Bisogna considerare però che la popolazione gay e bisessuale è stata nel tempo più sensibilizzata di quella eterosessuale, pertanto è quella che effettua più test presso i centri specialistici per le infezioni sessualmente trasmissibili della Regione. In media la popolazione gay/bi arriva prima alla diagnosi rispetto alla popolazione eterosessuale.
LE INIZIATIVE A tal fine Arcigay “Ottavio Mai” di Torino, da gennaio, inizierà una serie di interventi formativi sull’educazione sessuale nelle scuole Superiori di Torino e Provincia, in collaborazione con il CeSeDi della provincia di Torino, sotto il coordinamento della Consulta per la Laicità delle Istituzioni. Affronterà in particolare le diverse vie di trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili, la loro manifestazione, la diagnosi e il corretto comportamento da tenere verso il partner. Arcigay continua la propria attività d’informazione sanitaria verso i più giovani iniziata con un percorso sempre nelle scuole superiori con Anpas Piemonte. La notte del 30 dicembre Arcigay Torino, con le altre associazioni del Coordinamento Torino Pride, parteciperà alla serata LA NOTTE DEL NASTRO ROSSO : apertura straordinaria notturna all’Amedeo di Savoia. Dalle ore 21 di venerdì 30 novembre 2012 apertura notturna straordinaria degli Ambulatori del Padiglione C Rudigoz, sino alle 6 del mattino successivo, per un accesso in orario informale al counseling infettivologico, al test rapido HIV e ai test per infezioni sessualmente trasmesse. Arcigay Torino sarà presente con il proprio banchetto e il materiale informativo. In occasione del 1° dicembre 2012, dalle 17 alle 19, Arcigay “Ottavio Mai” svolgerà per i propri soci e socie, e per chiunque sia interessato, presso il Circolo Ricreativo Arcigay  “Sauna 011” di via Messina 5d (Sala Rossa), un incontro informativo  e di approfondimento su HIV/AIDS: situazione Regionale, antivirali esistenti, prospettive future, testimonianza e altro ancora;  a seguire  l’ aperitivo ALTRA SPONDA presso il bar Zero di Via Vanchiglia 0 angolo Piazza Vittorio, con giochi e premi per raccogliere fondi per le future campagne sulla salute. Le iniziative per il primo dicembre non terminano qui: sempre il 1° dicembre l”Associazione aderisce alla manifestazione organizzata dall’associazione Tesso con la Circoscrizione 5, l’evento si terrà dalle 15 alle 18 in via Giachino 55/a; il 4 dicembre 2012 Arcigay Torino proietterà, per i propri soci presso il Circolo Ricreativo Arcigay “Sauna 011” Sala Rossa, il film “Loggerheads”, scritto e diretto da Tim Kirkman. Ingresso consentito con tessera Arcigay. Da febbraio Arcigay “Ottavio Mai”, per cercare di sensibilizzare ulteriormente la popolazione gay e bisessuale al controllo periodico diagnostico HIV/AIDS, svolgerà presso i luoghi di aggregazione un nuovo test salivare HIV, con la speranza di arrivare ai soci che non hanno mai effettuato un test o che non sono consapevoli della propria situazione sierologica. L’iniziativa si colloca in un progetto più ampio di sperimentazione di un intervento per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV attraverso l’offerta attiva di test rapido salivare portato avanti dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani con la collaborazione di Lila, Anlaids, Arcigay, Caritas, Circolo Mario Mieli, CNCA, Forum AIDS Italia.

Trieste

Il programma delle iniziative a cui partecipa il circolo Arcigay Trieste in frmato PDF. Il volantino delle iniziative è qui.

Udine

“Preservativo, l’unica vergogna è non usarlo. Perché l’Aids esiste anche a Udine”. Questo il messaggio dei manifesti che verranno esposti venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre al Teatro Palamostre di Udine per la Giornata mondiale per la lotta all’Aids da Arcigay e Arcilesbica di Udine, in concomitanza con lo spettacolo “Imitationofdeath”, in scena alle 21 per la stagione “Contatto” del Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. “Grazie alla preziosa opportunità che il Css ci ha offerto – spiega Giacomo Deperu, presidente di Arcigay Udine – il preservativo entra nei luoghi della cultura per uscire dalle catacombe della vergogna. Vogliamo contribuire in città alla cultura della prevenzione, da affrontare con responsabilità e senza falsi pudori, perché il virus dell’HIV può essere una minaccia per i nostri figli anche in una piccola regione come la nostra.” Anche i non convenzionali autori Ricci Forte hanno accolto con favore l’iniziativa autorizzando l’inusuale distribuzione. I volontari delle due associazioni, che in entrambe le serate saranno presenti nel foyer del teatro, distribuiranno gratuitamente a tutti i presenti dei profilattici oltre a materiale informativo su Aids e Malattie Sessualmente Trasmissibili. Ma quest’anno Arcigay e Arcilesbica collaborano e promuovono anche il ricco programma messo a punto dall’associazione universitaria “Iris” sempre per sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids. Venerdì 30 dalle ore 21, presso la Casa dello Studente in viale Ungheria 39, infatti, Iris ha organizzato la conferenza “La sieropositività oggi: contagi, vivibilità, cure, prevenzione” con la partecipazione del dottor Gianmichele Moise, responsabile del Centro Malattie Sessualmente Trasmissibili dell’A.S.S. n°2 “Isontina”.
Due, inoltre i banchetti informativi organizzati sabato 1° dicembre sempre da Iris. Il primo verrà allestito dalle 7.30 alle 9 e dalle 12 alle 14 presso il Centro studi in piazzale Cavedalis, in modo da coinvolgere gli studenti delle scuole superiori. Il secondo, a cui collaborano anche Arcigay e Arcilesbica Udine, verrà allestito invece nella centralissima piazza Matteotti dalle 15 alle 19. In entrambi i casi verranno distribuiti dei profilattici gratuiti e materiali informativi su Hiv, Aids e Mst.

Vercelli

La sera del 30 novembre faremo dei flash-mobs nei locali della Valsesia e di Vercelli. Distribuiremo materiali contro aids , preservativi e femidom.

Verbania

1 dicembre flash-mobs nei locali con distribuzione di materiale informativo e condom.