“Gay di tutt’Europa unitevi”

  

Con le votazioni di stamattina si è concluso il 10° Congresso nazionale Arcigay, svoltosi a Riccione, dal 1° al 3 febbraio. Riconfermato presidente nazionale del'associazione Sergio Lo Giudice, 40 anni, docente di filosofia al Liceo Copernico di Bologna. I circa 150 delegati del'assemblea congressuale hanno invece eletto un nuovo segretario politico di Arcigay: Aurelio Mancuso, 39 anni, giornalista, già presidente del circolo Arcigay di Aosta e responsabile del'organizzazione. Succede a Davide Barba, presidente del circolo di Napoli. Confermato per acclamazione presidente onorario 'on. DS Franco Grillini.

Il congresso ha eletto anche il consiglio nazionale Arcigay (il parlamentino rappresentativo del'intera articolazione territoriale del'associazione). 35 i membri eletti, 14 dei quali nuovi rispetto alla precedente assemblea, cui si aggiungono di diritto le tre cariche di presidente, segretario e presidente onorario. 'età media dei 35 eletti, provenienti dal Friuli alla Calabria, da Bolzano alla Sicilia, è di 28 anni.

Fra i documenti politici approvati stamattina, 'organizzazione di una campagna di distribuzione gratuita di preservativi nei locali gay italiani e 'avvio di una collaborazione can la sezione gay e lesbica del'Ente Nazionale Sordomuti.

Il Congresso ha anche stabilito di proporre alle altre organizzazioni gay 'Europa una piattaforma politica comune in vista delle elezioni europee, non escludendo 'ipotesi di presentare liste elettorali gay in caso di risposte insufficienti da parte delle forze politiche.


  •