Il saluto dell’ILGA Europe

  

Cari organizzatori, volontari e delegati del 10° Congresso di Arcigay,

Il direttivo esecutivo di ILGA-Europa-la sezione europea dell’Associazione Internazionale Lesbica e Gay-invia i suoi più calorosi saluti e la sua solidarietà a tutti voi che state prendendo parte al 10° Congresso di Arcigay a Riccione. Ci complimentiamo con voi per l’energia che avete profuso nell’organizzare quest’evento, e speriamo che si dimostri un’occasione proficua per far crescere la visibilità della vostra organizzazione e per approntare nuove strategie per i prossimi anni.

L’ILGA si è occupata per decenni delle questioni LGBT. L’ILGA-Europa, fondata come sua sezione europea nel Dicembre del 1996, continua questo lavoro. Godiamo di status consultivo presso il Consiglio d’Europa, siamo membri attivi della European Platform of Social NGO’s, e abbiamo condotto con successo numerosi progetti sul tema dell’orientamento sessuale e-in collaborazione con altre Organizzazioni Non Governative a livello europeo-sul tema più ampio della discriminazione (come, ad esempio, quella relativa al handicap e al razzismo) sia entro l’UE sia nell’Europa dell’Est. Il mandato dell’ILGA-Europa include tutto il continente, ma è sempre stato difficile ottenere un forte coinvolgimento delle organizzazioni nel Sud dell’Europa. Aver tenuto una Conferenza dell’ILGA-Europa a Pisa nel 1999 ed avere nel nostro esecutivo un membro proveniente da Arcigay fin dal 2000, sono segnali chiari della nostra attenzione per le problematiche LGBT nel Sud dell’Europa e dell’importanza che attribuiamo ad un lavoro efficace per ottenere una piena eguaglianza per le persone LGBT in Italia, un paese chiave della scacchiera europea.
L’impegno di Arcigay si è dimostrato un punto di partenza importante che speriamo possa crescere ancora in futuro, coinvolgendo sempre più le realtà locali nella nostra rete europea. Far crescere in Italia la partecipazione all’ILGA-Europa aiuterà a far crescere il profilo dell’ILGA-Europa nel vostro paese e garantirà il mantenimento di un alto livello di attenzione verso le questioni afferenti alle persone LGBT in Italia e nel Sud dell’Europa. Il nostro accesso diretto alle istituzioni europee e la nostra esperienza nell’attività di lobbying ci pongono in una buona posizione per dare sostegno ad ogni sforzo che tenda all’inclusione sociale e all’eguaglianza di tutte le persone LGBT del continente.

Il direttivo esecutivo dell’ILGA-Europa desidera incoraggiare tutti i vostri gruppi locali a diventare membri dell’ILGA, e a fornire i propri punti di vista sulle questioni e sulle politiche che per voi sono importanti. Vi invitiamo anche ad unirvi a noi in occasione della 24a Conferenza regionale dell’ILGA-Europa che si terrà dal 23 al 27 Ottobre a Lisbona, un’occasione in cui le organizzazioni lgbt europee costruiranno relazioni e svilupperanno, ancora una volta, strategie politiche comuni, ancora una volta. Vi preghiamo di ricordare che il nostro lavoro si svolge su base volontaria e quindi, se vogliamo riuscire ad ottenere qualcosa, abbiamo bisogno della vostra partecipazione ATTIVA nel fornirci input! Insieme siamo un movimento forte, separatamente perdiamo la possibilità di fare in modo che la diversità sia una caratteristica principale della costruzione europea!

Con i migliori auguri di un buon Congresso e sperando che la vostra attività politica sia coronata da successo!

A nome del direttivo esecutivo di ILGA-Europa, i co-presidenti

Jackie LewisKurt Krickler


(Traduzione a cura di Riccardo Gottardi)


  •