Pietro Folena conferma la candidatura di Franco Grillini

  

Pietro Folena ha confermato ai microfoni di Radio Radicale la candidatura di Franco Grillini per le prossime elezioni politiche.
Pare quindi che la promessa di portare in Parlamento un’espressione diretta ed autorevole delle lotte del movimento omosessuale italiano sarà rispettata.
Si tratterebbe di un gesto di coraggio laico, di reale rispetto della pluralità, della multiculturalità e della multireligiosità del Paese, come oggi hanno chiesto a Veltroni anche i gay cattolici.

L’annuncio di oggi ci richiama alla mente l’animo più progressista e più attento ai diritti civili dei DS, quello che ha fatto scrivere allo stesso Veltroni, in occasione del World pride, che “Credere nella libertà, battersi per i diritti inviolabili di ogni persona, a cominciare da quelli delle minoranze meno amate e più scomode, non è individualismo esasperato o permissivismo morale. Al contrario, è dare alla politica una stella polare, di natura ideale e morale. La stessa che orienta l’azione di tutte le grandi forze democratiche e socialiste, in Europa e nel mondo, la stessa che alimenta la componente progressiva dell’evoluzione delle società contemporanee”

Chiediamo ai Ds di dare finalmente concretezza a quella stella polare che è la libertà di ogni persona, abbandonando i timori e scommettendo, come il PS ha fatto con Delanoe, sulla maturazione culturale e civile della società.

Sergio Lo Giudice
Presidente Nazionale Arcigay


  •