Si aprono le iscrizioni per l’Italian Gay Open

  

Dal 5 all'8 settembre 2002 si terrà la quarta edizione del torneo internazionale di tennis 'IGO – Italian Gay Open'. Il torneo, che prevede tabelloni di singolare e doppio, si svolge sui 9 campi in terra rossa del Tennis Club Corvetto, in via Fabio Massimo, 15/4 – Milano, ed è aperto a tennisti italiani e stranieri di ogni livello. Il 4 settembre 2002 il torneo verrà presentato in una conferenza stampa.


Il torneo è inserito nel calendario della GLTA (Gay and Lesbian Tennis Alliance), l'organismo internazionale che governa i 33 tornei del circuito tennistico gay. Il torneo è ad eliminazione diretta, ha cinque categorie di gioco – Open, A, B, C, D – (che nel corrispettivo FIT vanno dal B3 al C4 al non classificato) e la posizione nel tabellone è in base alla classifica mondiale GLTA. E' previsto anche un 'consolation round' per il torneo di singolare, che raggruppa tutti i perdenti al primo turno e li ricostituisce in un secondo torneo parallelo.
Gli atleti stranieri sono ospitati gratuitamenti a cura dell'A.T.OMO.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5/8/2002.
Non sono previsti tabelloni femminili per via del numero esiguo delle partecipanti ma le tenniste iscritte verranno inserite nei tabelloni maschili.
L'A.T.OMO. metterà a disposizione un suo massaggiatore, ma auspica una partecipazione di professionisti, volontari per questa attività.
Durante i giorni del torneo sono previste serate organizzate dall'A.T.OMO. in alcuni locali milanesi. Come ogni anno, si terrà anche la festa di conclusione del torneo.
Hanno confermato la loro sponsorizzazione: DUNLOP, BOTTEGA DEL TENNIS, ONE WAY, ONELINE, THERMAS, COMPANY, CASTRO MARKET.


L'associazione A.T.OMO. è nata 12 anni fa a Milano con lo scopo di veicolare, attraverso la passione comune per il tennis dei soci, un messaggio contro i pregiudizi delle persone omosessuali. Con l'organizzazione del torneo, e con la presenza durante l'anno, si esplicita l'azione a favore di una piena integrazione di gay e lesbiche nella società civile.
In questi anni l'A.T.OMO. è cresciuto fino ad organizzare, dal 1999, il torneo internazionale IGO, il più importante evento sportivo di questo genere in Italia. Nell'edizione dello scorso anno i partecipanti sono stati 130 e sono arrivati da ben 9 nazioni differenti, compresi Stati Uniti ed Argentina, oltre che dall'Italia; per il 2001 l'IGO ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Milano.
L'associazione ha un nucleo stabile di circa trenta tennisti e comprende anche alcune tenniste. L'A.T.OMO., durante l'anno, ha il suo principale momento di incontro alla domenica, dalle 18 alle 20, al Tennis Club Corvetto in via Fabio Massimo, 15/4 – Milano – MM3 'Porto di Mare'. Si gioca tutti assieme, uomini e donne, bravi e meno bravi, a rotazione, per permettere a tutti di giocare e di divertirsi.


I contatti con la stampa e le comunicazioni dell'A.T.OMO. sono affidate a Giuseppe Lo Presti, [email protected].
L'A.T.OMO. può essere contattato ai seguenti indirizzi: i[email protected] – 338.3664921 – via Fornari, 16 – 20146 Milano.


  •