Un’idea di Libertà

  

COMUNICATO STAMPA

Grosseto 23/07/02

Mercoledi 24 luglio alle ore 18 ‘Arcigay di Grosseto organizza la Presentazione della Proposta di Legge Regionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale "Un’Idea di Libertà".
‘Arcigay Toscana (Coordinamento Regionale dei Circoli di Pisa, Siena e Grosseto), il Circolo Ireos di Firenze, il MIT Toscana e ‘Agedo Toscana stanno portando avanti la battaglia per ‘approvazione in tempi brevi di questa legge.
Questa vuol garantire la parità di accesso ai servizi scolastici e alla formazione professionale, ai servizi sociali e sanitari delle AUSL e degli enti locali; e garantire inoltre la piena tutela dei diritti del lavoratore combattento i pregiudizi e le discriminazioni contro la comunità GLBT.
Interverrà, tra gli altri, oltre al Presidente del’Arcigay Toscana Alessio De Giorgi, la già Ministro delle pari opportunità Laura Balbo; al dibattito sono stati invitati il Presidente della Provincia Lio Scheggi e il Sindaco di Grosseto Alessandro Antichi nonché tutti i rappresentanti dei maggiori partiti politici.
Se approvata, la legge garantirà reale e concreta parità di accesso alle strutture pubbliche e private della regione senza alcuna discriminazione legata all’orientamento sessuale o identità di genere. Saranno infatti prese misure per correggere il linguaggio e i comportamenti del personale pubblico locale, il Comitato Regionale per le Telecomunicazioni dovrà monitorare i media toscani per identificare linguaggi e contenuti lesivi in tal senso, Ciascuno sarà libero di designare una persona a cui fare riferimento per ricevere il consenso ad un determinato trattamento terapeutico, la Regione garantirà il diritto all’autodeterminazione collaborando attivamente con le AUSL, saranno attivate campagne contro l’AIDS specifiche per la comunità gay, saranno investite risorse nella formazione professionale, gli stessi principi saranno fatti valere anche nel turismo, indicando i locali “gay friendly” e punendo i gestori omofobi e razzisti.

Il Presidente del Circolo Arcigay "Leonardo Da Vinci"
Davide Buzzetti

Per informazioni:
TEL. 347.0788972
WEB www.gaytoscana.it www.grossetogay.it
EMAIL [email protected] [email protected]


  •