Assemblea Nazionale Gay DS, presentato il PACS

  

Platea gremita domenica mattina a Modena all’Assemblea Nazionale del CODS — Coordinamento Omosessuali dei Democratici di Sinistra, primo appuntamento di un Gay Day della Festa Nazionale de l’Unità che è poi proseguito alle 18.00 con il dibattito tra il Presidente della Giunta Regionale toscana Claudio Martini, l’on. Franco Grillini, Presidente Onorario Arcigay e la deputata europea Fiorella Ghilardotti sulle discriminazioni contro i gay.
Ha aperto l’assemblea il Portavoce Nazionale del Cods, Andrea Benedino, che nella relazione introduttiva ha auspicato un definitivo e reale cambiamento di rotta della sinistra italiana rispetto all’impegno sulla questione omosessuale, rilanciando ai DS la sfida di stipulare un Nuovo Patto con il movimento omosessuale italiano.
L’on. Franco Grillini ha annunciato la prossima presentazione in Parlamento della proposta di legge denominata PACS (Patto Civile di Solidarietà) per dare tutela giuridica alle coppie di fatto – sia eterosessuali che omosessuali — come già avviene in quasi la totalità dei paesi europei..
Il dibattito è proseguito con gli interventi dell’on. Gianni Vattimo (deputato europeo DS-PSE), dell’on. Piero Ruzzante (deputato DS), del presidente nazionale Arcigay Sergio Lo Giudice, del segretario nazionale Arcigay Aurelio Mancuso e dei componenti del Direttivo Nazionale del CODS.

Nelle sue conclusioni il capogruppo alla Camera dei DS, Luciano Violante ha denunciato il forte ritardo della sinistra italiana sul tema dei diritti civili: “Scontiamo — ha affermato Violante — un passato di maschilismo e virilismo presente anche nella sinistra italiana”.
Violante ha proseguito annunciando l’impegno ad inserire tra le priorità dell’agenda parlamentare la discussione sul disegno di legge sul Patto Civile di Solidarietà, chiedendo al CODS un confronto che non sia episodico sulle proposte avanzate dal movimento omosessuale. A tal fine ha annunciato un imminente incontro tra il CODS e la presidenza del Gruppo DS alla Camera.


  •