Una finestra sulla comunità GLBT

  

Al Direttore de l’Espresso Daniela Hamaui

Gentile Direttore,

abbiamo appreso con dispiacere la notizia della decisione di chiudere la rubrica GayWatch sulle pagine del settimanale da lei diretto. Già alla nostra associazione sono giunte diverse reazioni da parte di nostri soci, preoccupati dal venir meno di una finestra sulle iniziative culturali e politiche della comunità omosessuale italiana a cui ci eravamo affezionati.
L’Espresso ha sempre ricoperto un ruolo importante nel campo della libera informazione, ed è uno dei pochi settimanali che ha spesso dedicato ampi servizi alle idee, agli stili di vita e alle lotte politiche per i diritti e la visibilità del mondo gay e lesbico. E’ proprio per questo che ci stupisce la decisione interrompere questo appuntamento fisso che dura dal febbraio 2001, specificatamente dedicato alla comunità GLBT, che per molti lettori rappresenta uno spazio in cui riconoscersi.
In questo momento in cui la libertà di informazione è in crisi, la sparizione dell’appuntamento settimanale con la rubrica di Daniele Scalise, priva i lettori omosessuali di uno dei pochissimi punti di riferimento fissi.
Confidando sulla possibilità di una modifica di quella decisione, le porgo i miei più cordiali saluti e i migliori auguri di buon lavoro.

Bologna, 20 settembre 2002

Sergio Lo Giudice
Presidente nazionale Arcigay


  •