Nasce a Genova l’Arcigay L’Approdo

  

Martedì 1 ottobre presso Centro Culturale Martin Luther King si è riunito il gruppo promotore della nascente Arcigay di Genova, che ha approvato lo Statuto e eletto le cariche sociali. Martedì 8 ottobre, alla presenza del Segretario nazionale Arcigay, Aurelio Mancuso, l’Associazione “L’Approdo”, ha tenuto la sua prima riunione ufficiale per discutere il piano di lavoro per i prossimi mesi.
Il Presidente della neonata Arcigay genovese, Giuseppe Maggiolo, 38 anni guida naturalistica, ha illustrato gli scopi del gruppo, ricordando che le persone che hanno contribuito alla rinascita dell’Arcigay provengono da diverse esperienze associative, ma che non mancano giovani alla loro prima esperienza di impegno e, che questa caratteristica permette di avviare un lavoro con entusiasmo e competenza.
Infatti, alla riunione erano presenti alcuni noti esponenti del movimento glbt della città lagunare, tra cui Enzo Peretta, Marco Marchetti e Santo Balastro, insieme a tanti giovani e giovanissimi.
Per ora, il gruppo si concentrerà nell’organizzazione di tre momenti forti previsti durante l’anno: la celebrazione del Gay Pride cittadino, la presenza al villaggio glbt dentro la Festa de l’Unità e, la predisposizione di iniziative per la giornata internazionale di lotta contro l’Aids.
Durante l’incontro si anche deciso di avviare contatti con l’Arci provinciale per stabilire un proficuo lavoro comune. L’associazione ricercherà inoltre la collaborazione delle Istituzioni e delle altre associazioni glbt presenti sul territorio.
“Vogliamo diventare un’associazione che sia punto di aggregazione e crescita — ha sottolineato il Presidente Maggiolo — un luogo di incontro e di confronto al servizio di tutti i gay genovesi”.
Della Segreteria organizzativa fanno parte, oltre al Presidente, Loredana Massone, Vice Presidente e Santo Balastro, Segretario.
Il Segretario nazionale nell’esprimere la soddisfazione per la rinascita di un gruppo Arcigay a Genova, ha illustrato le linee guida su cui si sta muovendo l’Associazione e, informato sulla riforma politica organizzativa, che dal Congresso del febbraio 2002, si sta attuando per rendere sempre più l’Arcigay uno strumento utile al servizio delle aspirazioni e bisogni concreti degli omosessuali italiani.
La serata si è conclusa con una cena tenuta in una pizzeria, sita in un suggestivo angolo del centro cittadino.


Per contattare l’Arcigay 'Approdo di Genova si può inviare un email a [email protected] oppure telefonare al 338.5349255 o al 349.3262794.


  •