Cento respinge l’emendamento discriminante

  

Solo 4 i favorevoli al’emendamento anti coppie di fatto proposto da Gallerani, tutti quattro i consiglieri di Forza Italia.
Il Consiglio Comunale di Cento ha approvato una normativa di grande apertura mentale e pienamente in linea con lo spirito europeo e ha dimostrato di non voler tenere in considerazione chi vuol mettere in discussione le libertà fondamentali del’uomo

COMUNICATO STAMPA DEL CIRCOMASSIMO
Ferrara, 27 gennaio 2003

Cento (FE)

Cento (FE)

Il Circolo Arcigay Arcilesbica Circomassimo di Ferrara esprime soddisfazione e ammirazione per ‘atto di civiltà e di alto senso del dovere espresso dalla maggioranza del Consiglio Comunale di Cento durante la seduta del 27 gennaio 2003, che ha respinto a larga maggioranza la proposta di emendamento al regolamento per ‘assegnazione del’edilizia popolare avanzata dal capogruppo di FI, Stefano Gallerani.
Con tale emendamento, come noto, non avrebbero avuto diritto di partecipazione alle domande per ‘assegnazione degli alloggi residenziali pubblici tutte le famiglie di fatto, sia omosessuali che eterosessuali.

Respingendo la richiesta di emendamento avanzata, il Consiglio Comunale ha di fatto recepito in pieno la Legge regionale in tema di edilizia residenziale pubblica ma ha anche recepito le direttive del parlamento europeo in tema di tutela dei diritti delle minoranze e delle persone GLBT, garantendo a tutti i cittadini di Cento la tutela del diritto di libertà individuale.

Un doveroso ringraziamento a nome delle persone GLBT della provincia di Ferrara Il Circomassimo desidera esprimerlo in particolare al Sindaco Annalisa Bregoli, al Presidente della Giunta e ai Consiglieri Calzolari, Fortini e Melloni che durante la discussione hanno con passione ribadito la costituzionale tutela del diritto di libertà di ogni cittadino.

Ci si augura che la strada aperta dal comune di Cento verrà seguita anche dagli altri comuni della provincia di Ferrara. Con questa votazione Cento ha dimostrato di essere una città di grande apertura mentale e pienamente calata nella dimensione europea.

Non egualmente soddisfacenti sono state le posizioni del consigliere Gallerani dal quale non si sono levate parole di scuse per i cittadini GLBT di Cento e della provincia di Ferrara apostrofati di "indecenza" in occasione della precedente assise del consiglio…
ci auguriamo che la Pasqua lo renda più riflessivo.

Roberto Rosina
Presidente ArciGay e ArciLesbica CIRCOMASSIMO


  •