Ds: riconoscere le coppie di fatto

  
La Camera dei Deputati

La Camera dei Deputati

ROMA Non è il matrimonio gay. E nemmeno quello basato sulla famglia, garantito dall’articolo 29 della Costituzione. È un patto civile sul modello del Pacs francese la proposta di legge avanzata da Franco Grillini e rilanciata in questi giorni dai Ds per dare riconoscimento giuridico alle unioni di fatto. «Questo è un tema di portata strategica per tutto il partito», scandisce Luciano Violante, chiudendo i lavori del seminario a tema ospitato ieri mattina nei locali della Camera e coordinato da Elena Montecchi. Il primo atto di una vera e propria campagna del partito a sostegno della proposta Grillini: «Un passo importante – sottolinea il capogruppo dei Ds alla Camera – anche perché interrompe il silenzio del partito, che tradizionalmente ha dato più spazio alle libertà politiche che a quelle civili».
«Questa proposta di legge è un buono strumento per contrastare l’attuale regime di esclusione», ribadisce Elena Montecchi. «Non si tratta di una campagna ideologica», spiega Grillini: «Non vogliamo aprire guerre di religione, qui parliamo di diritti umani». E avverte: «Se l’Italia non
intraprenderà questa strada, presto sarà l’Europa ad imporgliela». Presso il parlamento europeo infatti è in discussione una proposta per favorire la libera circolazione delle coppie omosessuali, che ha già l’approvazione della Commissione «Libertà e diritti». «Se sarà approvata in via definitiva – osserva Grillini – l’Italia dovrà adeguarsi».


Notizia ANSA
UNIONI DI FATTO: VIOLANTE, PACS ‘ TEMA STRATEGICO
‘Arcigay ha ricordato che ‘ da poco partita la campagna per ‘approvazione dei PACS che si concluder’ fra un anno con una manifestazione nazionale.
Mer 26-FEB-2003

(ANSA) – ROMA, 25 FEB – ‘istituzione dei PACS (Patti Civili di Solidariet’), ossia gli accordi che tutelano giuridicamente le convivenze di fatto sia di omosessuali sia di eterosessuali (in Francia sono gi’ legge),” tema di portata strategic’ per il gruppo Ds della Camera. A sostenerlo ‘ stato il presidente del gruppo, Luciano Violante, al termine di un seminario su una proposta di legge in materia (primo firmatario Franco Grillini) che ha visto a confronto associazioni omosessuali e lesbiche e parlamentari.
Violante, che ha parlato di’disgel’ fra il movimento omosessuale e il partito, ha detto che’la proposta di legge non ‘ di Grillini ma del gruppo. ‘ un terreno in cui si riconosce il gruppo e per il quale ‘ impegnat’. Violante, sottolineando che nel partito’sta finendo un silenzio su
questi tem’, ha precisato:’vediamo come entra questo tema nella conferenza programmatic’ dei Ds. A suo avviso,’non ‘ da trattare come una questione separata, come pu’ essere ad esempio ‘ambient’. Il presidente dei deputati Ds ha affermato che ‘approvazione dei pacs’sar’ una battaglia difficil’ ed ‘ importante continuare a discuterne anche a livello delle sezioni locali del partito.
La proposta di legge per ‘istituzione dei pacs e le unioni di fatto – presentata in Parlamento nel’ottobre scorso – ‘ rivolta a cittadini omosessuali ma anche eterosessuali.
Rappresenta una’minimale forma di tutela necessaria a salvaguardare gli interessat’. Per Grillini,’non si tratta di una campagna ideologica ma di affermare diritti umani.
Presenteremo nei prossimi mesi anche provvedimenti singoli su queste tematiche. Dire no a questi diritti umani sarebbe solo cinismo e crudelt”.
Da parte delle associazioni ‘ venuta pressante la richiesta di un impegno chiaro e concreto da parte della sinistra sui diritti delle persone omosessuali. ‘Arcigay ha ricordato che ‘ da poco partita la campagna per ‘approvazione dei pacs che si concluder’ fra un anno con una manifestazione nazionale.


  •