Grazie alla Provincia di Pistoia

  

Pistoia – Grazie al lavoro e alla determinazione delle tre Consigliere Provinciali Dora Donarelli, Presidente commissione pari opportunità, Cristina Donati dei DS e Sonia Ciralo di Forza Italia, martedì 11 febbraio intorno alle ore 17 l’assise provinciale pistoiese ha nominato Monica Pagliarulo componente della Commissione Pari Opportunità.

Da sx: la Consigliera di Forza Italia, due Consiglieri dei Ds, la Presidente della Commissione Pari

Da sx: la Consigliera di Forza Italia, due Consiglieri dei Ds, la Presidente della Commissione Pari

Durante il dibattito che ha preceduto il voto Dora Donarelli, che ha presentato la candidatura, ha sottolineato come, un atto che dovrebbe essere normale in una società civile matura, che combatte contro ogni forma di discriminazione, ha assunto nello specifico della nomina della vice Presidente dell’Arcigay un forte valore simbolico, in quanto è la prima volta che una rappresentante del movimento omosessuale viene chiamata a far parte di una commissione istituzionale.
Sonia Ciralo, nel suo intervento ha insisto nel ricordare come i diritti civili e le libertà individuali siano un patrimonio acquisito nelle società occidentali e, si è soffermata sulla Costituzione americana, che per prima ha introdotto alcuni valori fondamentali. Concludendo la Consigliera di Forza Italia ha ricordato che questioni come l’omosessualità, ritenute a torto scabrose, siano invece da ritenersi normali e naturali.
Cristina Donati dei DS e il Segretario provinciale della Quercia sono intervenuti per esprimere il loro convinto sostegno alla nomina e, si sono augurati che la decisione assunta aiuti ad approvare atti concreti in difesa delle minoranze. I Consiglieri Berti, di Rifondazione Comunista, Gonfiotti dei Socialisti Democratici e Lorenzi dei Comunisti italiani, hanno espresso la loro soddisfazione per un gesto istituzionale di grande valore politico che permette a Pistoia di diventare una tra le realtà più avanzate del paese
Alleanza Nazionale ha espresso la propria contrarietà sulla nomina ritenendola una forzatura visto che, a detta del suo capogruppo Franchini, nella nostra società non vi sono più discriminazione di alcun genere.
“Apprezziamo molto che vi sia stato un voto positivo così ampio, oltre alle forze politiche tradizionalmente più sensibili, anche Forza Italia si è espressa in modo chiaro – spiega Matteo Marliani presidente dell’Arcigay Pistoia – sono invece dispiaciuto del voto di AN che poteva con un semplice gesto dimostrare di essere vicino anche ad altre differenze, e impedire nuove discriminazioni che a loro dire non esistono più, a mio avviso anche se in piccolo questo dimostra proprio il contrario.”
“Ancora un grazie va alle tre Consigliere che si sono battute ed hanno dimostrato un grande coraggio nel battersi per dei diritti che molti ritengono scontati, ma che per noi non lo sono”.
Alla seduta del Consiglio Provinciale ha assistito anche Aurelio Mancuso, Segretario nazionale Arcigay, che ha ringraziato l’Amministrazione provinciale di Pistoia per il gesto compiuto e, durante l’incontro serale con il Circolo Arcigay di Pistoia, ha ricordato come sia importante per i Circoli territoriali un positivo rapporto con le istituzioni locali affinché da un lavoro comune possano scaturire iniziative concrete a favore delle lesbiche e dei gay.


Ecco la dichiarazione rilasciata a caldo dal Segretario Nazionale di Arcigay Aurelio Mancuso:

Il Consiglio Provinciale di Pistoia ha approvato oggi 11.02.03 la nomina della Vice Presidente del’Arcigay "La Giraffa" di Pistoia, Monica Pagliarulo, nella Commissione Pari Opportunit’.
La nomina è stata votata favorevolmente da una maggioranza laica trasversale, composta dai Consiglieri di DS, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Margherita e Forza Italia. Gli unici voti contrari sono giunti dai Consiglieri di Alleanza Nazionale.
Arcigay ringrazia il Consiglio Provinciale, che, dopo una ricca e civile discussione, ha voluto essere il primo Consiglio Provinciale italiano a includere una rappresentante del movimento omosessuale in una commissione istituzionale.
Aurelio Mancuso
Segretario Nazionale Arcigay


Per informazioni:
CIRCOLO ARCIGAY "LA GIRAFFA"
TEL. 333.6676873
[email protected]


  •