Gli amici di Oskar

  

Arcigay.it è lieta di presentare un interessante progetto televisivo nato a Torino dalla mente e dalle energie di un gruppo di giovani: potrebbe rappresentare una valida alternativa ai soliti programmi tradizionalisti che ogni giorno la TV italiana generalista ci presenta.
La prima proiezione del’episodio pilota si terrà a Torino Giovedì 27 Novembre 2003 presso il cinema Fregoli in Piazza Santa Giulia, 2 bis alle ore 21.15 e 22.45.

Gli Amici di Oskar

Gli Amici di Oskar

“Gli Amici di Oskar” è un serial televisivo prodotto dalla RTAMOVIE (giovane casa di produzione cine-televisiva indipendente di Torino nata 5 anni fa e composta da un gruppo di ragazzi — attori, registi, sceneggiatori, produttori — tra i 20 e i 35 anni). “Oskar” nasce dalla mente di Francesco D’Alessio e Lorenzo Li Calzi (già sceneggiatori del serial tv “Sit. Com. Situazioni. Complicate” composto da 8 puntate — il pilota si è classificato al 4° posto su 1000 partecipanti al Festival Internazionale di Lucca).

RTAMOVIE ha girato l’episodio pilota nel Luglio 2002.

Oskar è un pesciolino che vive in casa col protagonista (Marcello, un ragazzo gay che condivide il suo appartamento con un altro ragazzo, Alberto — che sta per sposarsi — e con Alessia — altra co-inquilina, lesbica, che sta per partire per un Erasmus). Marcello è convinto che Oskar sia gay poiché ogni volta che nella vaschetta mettono una pesciolina, Oskar la sbrana o rimane indifferente. Marcello lo osserva e dice: “Da come mi guarda sono convinto che sia gay!” Ma magari anche il pesce pensa la stessa cosa di Marcello…

Marcello vive a Torino ed ha una vita normale, tranquilla… Il telefilm vuole rappresentare storie di vita quotidiana, semplici. Di ragazzi “normali” che si innamorano di altri ragazzi “normali”. Non mancheranno situazioni affrontate con ironia, ma sicuramente nell’ambito della vita di tutti i giorni. Inoltre racconta l’ambizione di Marcello (e degli altri protagonisti) di diventare attori; ma soprattutto ha un’idea fissa: l’amore della sua vita… un ragazzo biondino che sogna ogni notte. Il bello è che questo ragazzo (Leonardo) esiste realmente e vive a Torino. E magari Marcello durante il giorno lo manca per un pelo, entra in un bar una frazione di secondo dopo che lui è uscito.

Situazioni da sit.com si alterneranno con contesti più difficili: gli altri protagonisti del serial sono Daniele, ragazzo di 24 anni che ancora non è riuscito a superare una dura storia d’amore con un ragazzo “etero”. L’altro, Alex è un ragazzino strafottente di 18 anni. Quest’ultimo vive una situazione più disadattata: i suoi genitori scopriranno la sua omosessualità e lo cacceranno di casa.

Il tutto condito con un leitmotiv anni ’50: atmosfere da sogno, tanghi argentini, ballate oniriche, travestiti, nonne con autista e cagnolino con fiocchetto al collo, matrimoni, amicizie, sguardi, amore all’ennesima potenza, uomini innamorati, ragazzi arroganti, ragazze innamorate di ragazze androgine, sorrisi, provini, schiaffi, corsi di recitazione, outing, passione, genitori autoritari, diversità, normalità, mentalità aperta, mentalità troppo chiusa, capire, capirsi, non capire nulla di nulla e molto altro ancora… tutto questo sarà “Gli Amici di Oskar”.

Con: Francesco D’Alessio (MARCELLO MONTALDO), Daniele Turina (ALEX TORRESI), Lucio Viglierchio (DANIELE CASATI), Giulia Troiano (ALESSIA), Elisabetta Fischer (ALICE), Luca Busnengo (ALBERTO), Elisa Cassissa (MIRNA), Simone Cazzola (LEONARDO), Francesco Stella (MAURO), Claudia Berni (MARINA), Valentina Diana (MADRE DI ALEX), Daniele Angius (ROBERTO), Alexander Perotto (MATTEO), Gianna Cavallo (TATA ERNESTINA).

Per ulteriori info: 347.9672526 [email protected]


  •