Titolo choc del Resto del Carlino: gay uguali a pedofili

  

“Preti gay, risarcite le vittime”, questo il titolo a quattro colonne che si può leggere oggi, a pagina 7 del Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), nella sezione dedicata ai 25 anni di pontificato di papa Wojtyla.

Quest’esempio osceno di pornografia giornalistica sembra essere una trasfigurazione delle parole del papa che, nell’esortazione apostolica “Pastores Gregis”, documento che contiene una serie di indicazioni rivolte ai vescovi, li invita ad aver cura anche delle vittime degli eventuali abusi e delitti compiuti dai componenti del clero.

Il livore razzista del titolo, per giunta virgolettato, risulta ancora più evidente leggendo l’articolo: non si riscontrano parole che possano giustificarlo. Ci si chiede se il titolista abbia perso il lume della ragione o sia un integralista fanatico.

Chiunque ritenga vergognoso questo titolo, posto con tanto rilievo e in apertura di quotidiano, e voglia protestare, può farlo scrivendo a Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Quotidiano Nazionale, a Mauro Bassini, caporedattore centrale e a Massimo Cutò, caporedattore interni. E’ possibile inviare un’e-mail agli indirizzi: [email protected], [email protected] e [email protected] (e per conoscenza a [email protected]), o spedire un fax ai numeri 051.534748, o al numero verde fax 800.25287.

E’ importante il contributo di tutti per far sentire la nostra voce e rispondere con la forza e la pacatezza delle nostre ragioni alla violenza razzista che ancora ci colpisce.


Ecco le scuse del Quotidiano Nazionale pubblicate Sabato 18 Ottobre:

ERRORE è purtroppo sempre in agguato
ERRORE è purtroppo sempre in agguato per chi lavora. Ieri a sbagliare siamo stati noi, titolando il servizio sul’esortazione apostolica’Pastores gregi’ firmata dal Papa. Wojtyla ha affermato tra ‘altro che i preti pedofili devono risarcire le loro vittime. Come riferito con chiarezza e puntualità nel’articolo. Nel titolo è però stato scritto’preti ga’, anziché’preti pedofil’. Non ‘è spiegazione occulta, né alcun retroscena: è stato soltanto un deprecabile errore, soltanto una svista. Ce ne scusiamo con i lettori.


  •