Contro l’AIDS in Italia

  

ANCONA

GIOVEDI 1 DICEMBRE @ Circolo Arci THERMOS – ANCONA – INGRESSO LIBERO
PERMANENT FATAL ERROR
progetto solista di OLIVIER MANCHION (membro degli Ulan Bator, e dei Faust)
FRANKI FRENKI (ElettroPunk)
MUFFA CREW DJ SET
con ‘intervento del’Associazione "UBIQUA"
Inizio Spettacoli ore 21.00

‘Unità di Strada Informabus del Comune di Ancona, in collaborazione con ‘A.C.U. Gulliver e ‘ ARCI Ancona, organizza per il 1° dicembre – Giornata mondiale di lotta al’AIDS – una serie di eventi per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sul problema del’AIDS.

La giornata intitolata "Mente che non mente per cuore intelligente" , prevede uno spazio informativo di sensibilizzazione, a Piazza Roma (dove saranno presenti oltre a medici del’Associazione ANLAIDS, ‘Arcigay Caleido, operatori del Centro di Ascolto Elisa-Zona Territoriale 7 e operatori della Comunità il Focolare) e un concerto alle ore 21 con diversi gruppi musicali, che si terrà al circolo Thermos di Ancona.


BOLOGNA

HIVOICE
essere gay oggi a bologna

W o r k s h o p
1 dicembre 2005, dalle ore 9 alle 14
Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica via Gramsci, 12
051-6079711

PRESENTAZIONE:
HIVoice è la ricerca più estesa mai realizzata sugli uomini omo-bisessuali a Bologna. Tramite un questionario somministrato attraverso una molteplicità di canali, abbiamo raccolto dati statisticamente attendibili su una serie di argomenti di rilievo: stato di salute, comportamenti sessuali, fattori di protezione e di rischio in rapporto all’HIV/AIDS, modalità di accesso ai servizi di prevenzione ed alla vita di comunità.
Durante il workshop saranno presentati i risultati della ricerca e verranno discusse le loro implicazioni in fatto di pratiche e politiche di promozione della salute.
Il nostro obiettivo è duplice:
• offrire ai servizi un’opportunità di aggiornamento, di discussione e di scambio su un tema spesso sottaciuto o non adeguatamente analizzato;
• cogliere l’occasione per fare il punto dell’offerta di servizi, sia pubblici che del privato sociale, al fine di individuare dei percorsi di miglioramento e incentivare ulteriormente la collaborazione tra i diversi soggetti attivi in questo campo

PROGRAMMA

Prima parte
Lo scenario di riferimento
Ore 9
– Elda Caldari, responsabile progetto AIDS regionale.: “Il Progetto unico aziendale” (Il Progetto unico aziendale di informazione-educazione per la prevenzione dell’HIV/AIDS)
– Sandro Mattioli, responsabile area salute Arcigay IlCassero: “Il progetto HIVoice nel solco dell’esperienza del Circolo Arcigay Il Cassero
– Paolo Costigliola, Dirigente Medico presso ‘U.O.Malattie Infettive del’Azienda Ospedaliera-Universitaria S.Orsola- Malpighi, Policlinico S. Orsola Div. Malattie Infettive: “Epidemiologia del’A.I.D.S. e del’H.I.V.: spunti per una riflessione

Seconda parte
I risultati della ricerca HIVoice
Ore 9:45
– Raffaele Lelleri, responsabile scientifico della ricerca HIVoice: “Essere gay oggi a Bologna: informazioni di interesse per i servizi sociosanitari”
Ore 10.15
Discutono dei risultati della ricerca HIVoice i seguenti esperti:
– Giorgio Rifelli, sessulogo – Università degli studi di Bologna
– Asher Colombo, sociologo – Università degli studi di Bologna
– Bruna Zani, psicologa – Università degli studi di Bologna
Dibattito

Terza parte
Promozione della salute nella popolazione omo-bisessuale maschile: quale ruolo per i diversi soggetti in campo?
Ore 11
Tavola-rotonda, moderata da Beppe Ramina, caporedattore de Il Domani di Bologna, con la partecipazione di:
– Giuseppe Paruolo, Assessore alla Sanità — Comune di Bologna
– Alba Carola Finarelli — Assessorato alla Sanità Regione Emilia Romagna
– Emanuele Pullega — Presidente Circolo Arcigay Il Cassero
– Antonietta D’Antuono — Policlinico S. Orsola — Centro MTS
– Diego Scudiero — Presidente LILA Bologna
– Elda Caldari — Progetto AIDS
– Paolo Lanna — Responsabile Wellfare CGIL Emilia Romagna

Il Circolo Arcigay Il Cassero ne è il responsabile organizzativo.
La partecipazione è gratuita.
E’ previsto il servizio buffet.
Non è necessario iscriversi.
Info: Circolo Arcigay Il Cassero cell. 333-1331674 mail: [email protected]


CASERTA

Arcigay Coming Out sarà, dalle 9:30 alle 12:30, e dalle 15:30 alle 17:00, presso il Polo Scientifico della Seconda università di Napoli, in via Vivaldi, alle spalle della stazione ferroviaria di Caserta.
Distribuirà volantini e preservativi.


CATANIA

Arcigay Pegaso porta i medici infettivologi in discoteca a parlare di come proteggersi dalla malattie a trasmissione sessuale in occasione del 1° dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. Info [email protected]


CREMONA

NON ABBASSARE LA GUARDIA!
Per manifestare queste preoccupazioni e per rialzare il livello d’attenzione della cittadinanza su una malattia tuttora invalidante e fonte di grande discriminazione sociale le principali organizzazioni del Privato Sociale locali che si occupano di questa problematica saranno presenti in Galleria XXV Aprile a Cremona sabato 3 Dicembre nel pomeriggio a ribadire tutti questi concetti e a distribuire materiali informativi e di prevenzione.

Inoltre nella giornata di giovedi’ 1 Dicembre il Vescovo celebrerà nella chiesa della Casa Accoglienza di via S.Antonio del Fuoco alle ore 18 una messa dedicata a chi ci ha lasciato in tutti questi anni.

Promuovono queste iniziative congiunte: Unità di Strada di Cremona, associazione V.I.V.A, Tende di Cristo, Gruppo Incontro, Coop. di Bessimo, Coop. Fuxia, Beta 2, Caritas con la Casa Accoglienza, AFA e Arcigay La Rocca.


GENOVA

Giovedì 1 dicembre
Distribuzione di preservativi in due scuole superiori e in via Balbi.
Ore 21 festa danzante in via Balbi 4

Sabato 3 dicembre
Presso Palazzo Tursi in via Garibaldi 9 in sala di Rappresentanza alle 17 Tavola Rotonda con Don Gallo e Francesco Pivetta come moderatore


MANTOVA

Leggi le info sul sito di Arcigay Mantova


MESSINA

1 dicembre’05: Arcigay Le Marais e Sinistra Gionvanile in un gazebo presso Piazza Duomo per tutta la giornata (dalle 8:30 alle 21:30) distribuiranno materiale informativo e preservativi. Info [email protected]


MODENA

Tre giorni per ricordarci che la malattia ‘è ancora

Prevenzione e testimonianza
Tre giorni per ricordarci che la malattia ‘è ancora

Giovedì 1 dicembre
Atrio del Policlinico di Modena (mattina e pomeriggio)
Informazioni per la Prevenzione
Associazione Solidarietà Aids – Asa 97, Arcigay Modena "Matthew Shepard", Associazione volontari di strada (AVS)
ore 21.15
KALINKA CLUB
Via Tassoni 6, Carpi.
Incontro con i rappresentanti delle associazioni impegnate sulla prevenzione e la lotta all’AIDS e proizione di video sull’argomento
ore 21.30
BASQUIAT
Via S.Pietro 4, Modena.
NIGHT AGAINST AIDS DJ SET
ore 21.30
TUBE
Via del Lancillotto 10/b, Modena.
ROCKAPPELLO STOP AIDS
Distribuzione gratuita di profilattici in tutte le Farmacie della provincia e nei luoghi delle iniziative

Venerdì 2 dicembre
ore 21.30
KALINKA CLUB
Via Tassoni 6, Carpi.
LORD BISHOP – LIVE AGAINST AIDS
ore 21.30
AQUARAGIA
Viale Gramsci 250, Mirandola.
DJ ESAU + BOB CORN – LIVE AGAINST AIDS
ore 21.30
VIBRA
Via Quattro Novembre 40/a, Modena
100% JAMAICA – DJ SET AGAINST AIDS
ore 21.30
MATTATOYO
Via Rodolfo Pio 4, Carpi
NIGHT AGAINST AIDS DJ SET

Sabato 3 dicembre
INFORMAZIONI PER LA PREVENZIONE
Piazza delle Ova, Modena (mattina e pomeriggio)
Associazione Solidarietà Aids – Asa 97, Arcigay Modena "Matthew Shepard", Associazione volontari di strada (AVS)
ore 22.30
DISCOTECA AREA
Via Atene 12 Sassuolo
STOP AIDS! – KEEP THE PROMISE! ALCUNI MINUTI PER LA PREVENZIONE
Fino alle 0,30 musica live
A seguire musica


PADOVA

Il primo dicembre è la giornata mondiale della lotta al’AIDS, il Tralaltro, in collaborazione con le diverse realtà sociali e commerciali di Padova, ha organizzato una serie di appuntamenti per sensibilizzare la comunità gay a e tutti i cittadini padovani sulla lotta al’AIDS e sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Ecco le iniziative e il programma degli eventi realizzati da Arcigay Padova:

Nuovi opuscoli contro ‘AIDS
Grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Padova sono stati stampati 5 mila nuovi opuscoli "Cosa sai sul’Aids". Conoscere per proteggersi è lo slogan del’iniziativa: il libretto infatti riporta in oltre 40 pagine tutte le informazioni da sapere su Hiv, Aids e MTS e sulle associazioni che si muovono nel padovano per assistere i malati e diffondere una cultura di prevenzione.

1 Dicembre 2005 – Piazza Duomo – dalle 8 alle 18
Saranno allestiti in tre piazze di Padova dal Coordinamento Territoriale per la Lotta al’AIDS dei banchetti informativi con raccolta di offerte libere per una pianta di ciclamino, fiore simbolo del coordinamento. Saranno presenti ai banchetti dei volontari delle associazioni per fornire informazioni sulla prevenzione e sulla lotta al’AIDS, e sul’attività del coordinamento e delle associazioni che lo compongono. Nei punti si potranno inoltre ricevere informazioni e opuscoli sulla lotta al’Aids. I volontari del Tralaltro saranno dalle 8 alle 18 presso il punto di informazione di piazza Duomo.

1 Dicembre 2005 – Flexo Club – dalle 23 in poi
Infopoint del circolo Tralaltro al "Cruising club Flexo" di via Tommaseo a Padova. Saranno presenti i volontari del circolo con distribuzione di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant sul sesso sicuro e sulle attività del Tralaltro.

3 Dicembre 2005 – The Block (Limena – PD) – dalle 23 in poi…
Alla discoteca "The Block" di via Volta a Limena saranno presenti i volontari del circolo Tralaltro in occasione della giornata mondiale della lotta al’Aids. Sarà una serata di divertimento, ironia, ma anche distribuzione gratuita di preservativi, lubrificanti, fiocchetti rossi e depliant informativi.

4 Dicembre 2005 – Sauna Blu e Sauna Metro – nel pomeriggio…
Domenica pomeriggio in sauna per i volontari del circolo Tralaltro. Saremo presenti nelle due saune del circuito Arcigay in città: la "Sauna Blu" di via ‘Avanzo e la "Sauna Metro" di via Turazza. Anche qui quindi banchetti con distribuzione gratuita di preservativi e depliant sulla lotta al’Aids


REGGIO EMILIA

Iniziative Arcigay Reggio Emilia

01 DICEMBRE 2005
INIZIATIVA PRESSO IL CIRCOLO ARCIGAY GIOCONDA DI REGGIO EMILIA, RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLA L.I.L.A.

02 DICEMBRE 2005
PRESSO IL CIRCOLO MAFFIA V.LE RAMAZZINI 33 REGGIO EMILIA "DJ RALF" RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLA L.I.L.A.

03 DICEMBRE 2005
PRESSO IL CIRCOLO MAFFIA V.LE RAMAZZINI 33 REGGIO EMILIA "MU-ZIQ" RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLA L.I.L.A.

16 DICEMBRE 2005
PRESSO IL CIRCOLO FUORI ORARIO DI TANETO DI GATTATICO SERATA CON LUTTAZZI CON IL NUOVO SPETTACOLO "COME UCCIDERE CAUSANDO INUTILI SOFFERENZE" SERATA DI RACCOLTA FONDI A FAVORE DELLA L.I.L.A.
INGRESSO 20 € INIZIO ORE 21.00


ROMA

Nel 2006 la CGIL celebrerà i 100 anni dalla sua fondazione.
Il suo centenario è un’importante occasione per testimoniare quanto il mondo del lavoro abbia contribuito alla democrazia e alla crescita civile ed economica del nostro paese.
La Cgil di Roma e del Lazio, nel quadro dell’impostazione nazionale, sta predisponendo un programma di iniziative ed eventi culturali rivolti a promuovere i valori fondanti della nostra organizzazione nell’opinione, in particolare, dei giovani e dei soggetti cui non si rivolge abitualmente la nostra iniziativa.
Il programma degli eventi si avvierà con uno spettacolo che si terrà a
Roma giovedì 1° dicembre dalle ore 20, al Teatro Tendastrisce, in occasione della giornata mondiale per la lotta all’ AIDS che quest’anno ha il seguente slogan: STOP AIDS. KEEP THE PROMISE.

Evento organizzato da Alessandro Cardente (Ufficio Nuovi Diritti CGIL Roma e Lazio). La manifestazione avrà lo scopo di raccogliere fondi per sostenere un progetto delle Associazioni Arché, Ceis, Lila, Mario Mieli ed Arcigay Roma per l’informazione e la prevenzione, le migliori armi, ancora, per combattere l’AIDS e vincere la paura e le discriminazioni nei confronti delle persone sieropositive, nella scuola e sul lavoro. Inoltre le Associazioni Armadilla e Canimanbo daranno testimonianza della situazione in Mozambico e del loro impegno rivolto alla prevenzione nel paese Africano.

Alla manifestazione prenderanno parte numerosi artisti: Eugenio Finardi, Rettore, Enrico Capuano e tammurriata rock, Grazia Di Michele, Dunia Molina, Radici nel cemento, le Tarantole, Tète de bois, Vladimir Luxuria, Stafano Vigilante, Massimo Ghini, Anna Betz, Carlo Delle Piane, Laura Lattuada; oltre alla partecipazione di altri personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della ricerca, e, naturalmente, delle istituzioni comunali, provinciali e regionali.


UDINE

7 DICEMBRE 2005
UDINE – GARAGE 56
RED PARTY
In occasione della giornata Mondiale della Lotta contro ‘Aids – World Aids Day
Leggi le info sul sito di Arcigay Udine


VERONA

Per non restare in casa a guardare il nulla che ‘è in TV… Vieni al REMEMBER!
MERCOLED’ 30 NOVEMBRE
RED PARTY!
In occasione della giornata Mondiale della Lotta contro ‘Aids – World Aids Day
Dalle ore 21
MUSICA – BALDORIA -DIVERTIMENTO – CASTAGNE E VINO…
AL REMEMBER a Sommacampagna
IL VOSTRO LOCALE LESBICO E GAY A VERONA
Per informazioni
REMEMBER RISTO-PUB : 045-8581778 – [email protected]
ARCIGAY ARCIGAYDONNA: 338.1067300 – [email protected]


TRIESTE

Il Circolo Arcigay Arcobaleno sarà presente in città con un banchetto informativo presso il Ponte della Fabra, a Trieste, vicino a piazza Goldoni.
Abbiamo inoltre organizzato per sabato 3 dicembre un concerto di sensibilizzazione sul tema delle malattie a trasmissione sessuale con cena a buffet.
Il concerto inizia alle ore 18:45 al Caffé San Marco, in via Battisti, 18 a Trieste
La cena Buffet post concerto inizierà circa verso le 20: costa 15 euro a testa ed é richiesta la prenotazione.

Concerto di sensibilizzazione sul’AIDS: Programma
Caffé San Marco via Battisti – Trieste
3 Dicembre 2005 ore 18:45

Artisti:
MASSIMO CRISPI, tenore
MARIA GINALDI, flauto
ALESSANDRO TENAGLIA, pianoforte


NAPOLI

Le attività organizzate da Arcigay Antinoo in occasione della Giornata Mondiale del’Aids:
– Giovedì 1 Dicembre ‘associazione è straordinariamente aperta dalle 17 alle 18 per distribuzione volantini e preservativi e materiale per la prevenzione.
– Venerdì 2 Dicembre volantinaggio/distribuzione preservativi nelle piazze della città.
– Sabato 3 Dicembre distribuzione preservativi/materiale prevenzione e opuscoli nei locali ricreativi GLBT di Napoli.
In sede è in distribuzione Jimmy Hat, il fumetto prodotto da Lila per spiegare il corretto utilizzo del preservativo.


  •