Arte per combattere l’AIDS

  
L'opera di Stella Dina

Arte e creatività come strumenti della lotta al’Aids. Accade in questi giorni a New York, dove ‘Hispanic Aids Forum Inc., organizzazione di riferimento della imponente comunità latina che vive nella Grande Mela, presenta le opere vincitrici del concorso dal titolo "Estampas de Vida" cioè Immagini di Vita.

Si tratta di una iniziativa nata con ‘ambizioso obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza di giovani, donne e gruppi particolarmente esposti, riguardo il pericolo del’Aids. Le dieci opere selezionate fra le centinaia pervenute, vengono esposte a Manhattan nella sede centrale del’organizzazione che è capillarmente presente anche nel Bronx ed a Queens, dopo di che saranno riprodotte per realizzare opuscoli, calendari, magliette e materiale informativo di vario genere.

Da segnalare che ‘unico artista premiato non americano, è ‘italiana Stella Dina (www.hi-net.it/estrella. Sensibile alle tematiche del’impegno sociale e civile, la pittrice di Portoverde di Misano Adriatico (Rimini), ha già partecipato di recente a progetti ed iniziative importanti come le mostre a Buenos Aires durante le manifestazioni per i tren’anni dalla dittatura in Argentina, a Milano durante la settimana del design per raccogliere fondi a favore di Amnesty International, a Napoli nella prestigiosa cornice di Castel del’Ovo per sostenere ‘attività di Emergency in Afghanistan, a Fort Worth in Texas per le celebrazioni ambientaliste del’Earth Day. In passato si è avvicinata anche al tema delle pari opportunità, con una intera raccolta di opere dedicate proprio alla difesa dei diritti della donna. Attualmente Stella Dina è impegnata nella realizzazione di una nuova serie di lavori basati sulla rilettura del’opera e del pensiero di Federico Garcia Lorca, poeta e drammaturgo andaluso vittima dei franchisti durante la guerra civile spagnola.

Per vedere le 10 opere vincitrici clicca qui


  •