Brokeback Mountain e Paterlini in dvd

  

Il 31 agosto è uscito in tutte le librerie, nella nuova collana "Real cinema" di Feltrinelli il cofanetto del film più acclamato, amato e premiato della scorsa stagione cinematografica: "I segreti di Brokeback Mountain" di Ang Lee. La confezione è composta da un libro con documenti inediti e la rassegna stampa e due dvd e contiene molti materiali speciali, tra cui una lunga intervista a Piergiorgio Paterlini, autore di Ragazzi che amano ragazzi e quattro racconti tratti da questo libro, letti da giovani attori.

Il film, con protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, ha vinto il Leone d’oro per il miglior film alla LXII Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, quattro Golden Globes 2006 (miglior film drammatico, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior canzone) e tre Oscar 2006: miglior regia, miglior colonna sonora e migliore sceneggiatura non originale.
‘ una storia ‘amore raccontata con passione e realismo, una storia ‘amore sofferta/sofferente che nemmeno la morte può far cessare. Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nel’estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse…

Film-scandalo, firmato dal regista di Taiwan, Ang Lee che, con la rappresentazione dell’esplosione di un sentimento amoroso tanto inatteso quanto intenso, scardina la visione romantica del Far West e smonta definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti, intensi, veri. Il film dimostra ancora una volta la sensibilità di Ang Lee, capace di passare da un genere al’altro senza paura, e riuscendo sempre a centrare ‘obiettivo: far riflettere, non solo sul cinema, ma soprattutto sulla vita e il mondo.

"Ragazzi che amano ragazzi" di Piergiorgio Paterlini, ormai giunto alla decima edizione festeggia i quindici anni, la stessa età dei ragazzi che racconta: era infatti il settembre 1991 quando Paterlini lo presentava a Bologna in anteprima nazionale con Franco Grillini e Natalia Aspesi.

Con u’appendice di lettere ricevute dal’autore dal 1991 a oggi, il libro è ancora ‘unico che in Italia, e in Europa, rappresenta e racconta ‘infanzia e ‘adolescenza dei ragazzi omosessuali. Le racconta attraverso uno straordinario coro di voci che tornano – talora con un senso di lucida liberazione, talora con una più dolorosa e conflittuale consapevolezza – alla scoperta di sé, della propria identità sessuale, del proprio rapporto con la famiglia e la società. Anche se la stampa, la politica, la scuola, ‘associazionismo giovanile propongono iniziative, muovono ‘opinione pubblica, invitano a tenere desta ‘attenzione che ‘omosessualità dichiarata inevitabilmente sollecita, nondimeno la percentuale di chi sa e può vivere la propria omosessualità serenamente è ancora bassa. Proprio perciò "Ragazzi che amano ragazzi" è un libro attualissimo, una testimonianza arpionata dentro la realtà, destinato a tutti i ragazzi – non solo quelli omosessuali -, agli insegnanti, agli educatori, ai datori di lavoro, a tutti quanti si contano come presenza attiva nella società.

(Recensioni liberamente tratte da www.feltrinelli.it


  •