Gli Arcigay siciliani per un movimento unitario

  

Il 28 settembre 2006 a Palermo,presso la sede cittadina di AGEDO si svolgerà un incontro tra tutte le Associazioni lgbt siciliane. La circostanza assume un significato particolare anche perchè a ridosso di u’ altra riunione, ques’ultima di respiro nazionale, che si svolgerà a Roma, giorno 30, con la oramai nota denominazione di "Stati generali". La coincidenza dei due eventi ci sollecita alcune considerazioni.

La "Tavola" siciliana delle Associazioni lgbt, pensata dal circolo affiliato ad Arcigay Pegaso’s club, è frutto di un percorso che ha richiesto mesi di consultazioni e di lavoro, ed ha visto direttamente coinvolte tre Associazioni organizzatrici: Articolo Tre Palermo;il Comitato provinciale Arcigay di Catania,ed il Comitato provinciale Arcigay di Palermo. Si è ritenuto di procedere in adesione a due principii fondamentali: la valutazione comune del’opportunità e del’utilità del’incontro,e la praticabilità politica del medesimo:ovvero ‘individuazione di un percorso organizzativo costruito sul rispetto e sul riconoscimento delle rispettive identità,e sviluppatosi secondo un metodo condiviso di costante informazione e concertazione. Nessun documento e nessun aspetto di tale percorso è stato elaborato e proposto se non nel pieno rispetto dei principii sopra ricordati. Questa successione di contatti ha ribadito in modo inequivocabile ‘estrema compattezza della rete Arcigay in Sicilia,e la nostra volontà di proporci in una veste unitaria ai nostri interlocutori.Sosteniamo ‘idea di sviluppare uno spazio di conoscenza e di consultazione tra Associazioni dotate di identità,strategie ed obbiettivi differenti:utile alla comprensione reciproca;alla risoluzione di eventuali divergenze; ed al sostegno di eventuali grandi iniziative di interesse generale,rispetto alle quali si valuti ‘opportunità di un progetto comune ed unitario. Tutto questo è stato pensato con grande lealtà, da parte nostra e dei co-organizzatori ,e nel pieno ed indiscusso rispetto della reciproca autonomia ed identità. ‘incontro del 28 settembre avrà una funzione meramente esplorativa delle potenziali sinergie del movimento lgbt siciliano, articolato in una importante varietà di sigle ed associazioni.

Ci pare evidente,a questo punto,la necessità di distinguere caratteri e metodi di questa iniziativa da quelli che hanno contraddistinto la convocazione degli "Stati generali"di Roma del 30 di settembre. Relativamente a questi ultimi, i Comitati Arcigay siciliani tengono a chiarire che nessuna relazione è immaginabile tra la riunione di Palermo di giorno 28 e quella romana di giorno 30. Questa distinzione è netta e viene da noi ritenuta u’indispensabile affermazione di coerenza. Nel pieno rispetto delle scelte operate dalle Associazioni promotrici degli “Stati generali”e di quelle che hanno ritenuto di aderirvi ,ci limitiamo ad osservare che riteniamo assolutamente differenti, e non apparentabili in alcun modo le motivazioni e le dimensioni territoriali dei due incontri ,ma soprattutto i criteri ispiratori ed i metodi utilizzati per ‘organizzazione e la convocazione del “Tavolo” siciliano rispetto a quelli utilizzati per ‘organizzazione e la convocazione degli “Stati generali”. I due eventi sono geneticamente diversi e desideriamo che sia evitata con serietà ed accuratezza qualunque speculazione tendente ad associarli.
Difenderemo la peculiarità del “Tavolo”siciliano respingendo con fermezza qualunque tentativo di associarlo agli “Stati generali”.

Arcigay in Sicilia conferma dunque pieno e convinto sostegno alle posizioni ed alla scelta di Arcigay nazionale di non aderire agli "Stati generali" ;sottolineando ‘opportunità di rilanciare il dibattito interno al movimento lgbt nazionale attraverso ‘elaborazione di un metodo di concertazione ispirato a regole di chiarezza e di reciproca comprensione .

I COMITATI ED I CIRCOLI ARCIGAY SICILIANI
Comitato provinciale Arcigay Catania
Comitato provinciale Arcigay Messina
Comitato provinciale Arcigay Palermo
Comitato promotore Arcigay Siracusa

ADERISCONO:
GayLeft Sicilia
Gruppo Pegaso
LIFF Sicilia
Riccardo Di Salvo


  •