ModiDi sbarca alla Festa dell’Unità

  

WORKSHOP

PAZIENTI IMPREVISTI?
LA SALUTE DELLE PERSONE OMO-BISESSUALI IN ITALIA E NELLE MARCHE

Mercoledì 13.9.2006 ore 18.00
Sala Verde (area dibattiti) FESTA NAZIONALE DE L’UNITA’ di PESARO

Relatori
Luca Perilli, vicepresidente Arcigay Agorà
Dott. Raffaele Lelleri, responsabile nazionale Arcigay Salute — responsabile scientifico del Progetto “Modi di”, Survey Nazionale su stato di salute, comportamenti protettivi e percezione del rischio HIV nella popolazione omo-bisessuale italiana
Dott. Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay

Interverranno
Dott. Almerino Mezzolani, Assessore alla Sanità della Regione Marche
Dott. Antonio Aprile, Direttore Generale ASUR Marche
Dott. Paolo Romano, responsabile Ambulatorio Servizio Prevenzione ASUR Z.T.2-Urbino

A Gennaio sono stati diffusi i dati della prima e finora unica indagine scientifica condotta in Italia per indagare sui comportamenti sociali e sessuali della popolazione gay-lesbica italiana. La ricerca, condotta dal Dott.Raffaele Lelleri, è stata finanziata dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del 5° Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS. I risultati di questa indagine hanno trovato posto sui giornali quasi esclusivamente con riferimento ai dati sulla cosiddetta “genitorialità gay” mentre su tutti gli altri pur interessanti temi si è scivolati via; dato il tipo di dibattito che si è ormai aperto in Italia sui diritti alle coppie di fatto e dato il consueto silenzio che avvolge l’universo della Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), riteniamo che si sia perduta una preziosa occasione.

Parallelamente, qualche settimana fa è partita una campagna regionale di informazione sull’AIDS con due testimonial d’eccezione: le campionesse schermitrici Giovanna Trillini e Simona Vezzali.

L’occasione del workshop servirà a illustrare in maniera molto più puntuale i risultati della ricerca “MODI DI”, a riflettere sul tipo di informazione che in Italia vige quando si affrontano questi temi e, soprattutto, su quali progetti concreti si possono avviare nelle Marche per promuovere una cultura dell’informazione sanitaria e della prevenzione. L’Associazione di Promozione Sociale Arcigay Agorà vuole giocare in tal senso un ruolo primario di collaborazione con le istituzioni preposte. La presenza di un parterre così qualificato servirà proprio ad avviare tali progetti.

La copertura mediatica dell’evento è stata finora assicurata dall’emittente televisiva regionale TVRS e dalla web-radiotv RETEGAY (ascoltabile via Internet all’indirizzo www.retegay.it o via satellite su “ITALIA CHANNEL” —canale 890 di SKY- tutti i giorni dalle 7 alle 8 del mattino) che ne curerà la ritrasmissione in diretta.


  •