Venite a Viareggio!

  

La manifestazione di domani a Viareggio di risposta allo stupro perpretrato quasi un mese fa ai danni di una ragazza lesbica ha già ottenuto i suoi effetti.

Gli incontri di stamani della delegazione di parlamentari lgbt composta da Franco Grillini, Titti De Simone e Vladimir Luxuria, con i Ministri Amato (Interni) e Mastella (Giustizia), hanno infatto dati risultati assai positivi, assolutamente in controtendenza rispetto al governo precedente.
I ministri si sono impegnati a rivedere la Legge Mancino che dal 1993 protegge giustamente le minoranze religiose, etniche e nazionali dai crimini ‘odio, escludendone però sorprendentemente altre, tra cui quella lesbica, gay, bisessuale e transgender.

Ma la cosa che più ci ha piacevolmente colpiti e che interessa direttamente il nostro territorio, è ‘impegno del Ministro Amato a realizzare con la Questura di Lucca, competente su Viareggio e Torre del Lago dove ‘estate soggiorna una vasta comunità gay, un progetto sperimentale sulla falsariga delle nostre proposte e della esperienza fatta dalle polizie estere: un progetto che comprenda tavoli di concertazione con associazionismo e imprenditori lgbt, campagne di comunicazione rivolte alla comunità omosessuale per la prevenzione dei crimini, corsi di formazione delle forze di polizia sui temi delle differenze, attivazione di numeri verdi per la segnalazione anche anonima di soprusi e crimini. Siamo sicuri, per avere già collaborato, che la Questura di Lucca sarà orgogliosa di essere, insieme a quella di Bologna, capofila di un progetto sperimentale così importante per la convivenza civile nel nostro paese.

Domani sabato 16 settembre, alle ore 17 con partenza da Piazza Neri e Paolini (davanti al Comune), avrà luogo la manifestazione di solidarietà a Paola.

Vi hanno aderito Arcigay e Arcilesbica, molte altre associazioni lgbt, associazioni della società civile e alcuni partiti politici (in allegato, il volantino). I parlamentari Titti De Simone (RC) e Franco Grillini (DS) saranno presenti insieme ai "colleghi" Milziade Caprilli (RC), vice presidente del Senato, e a Raffaella Mariani (DS). Alla manifestazione parteciperanno anche il Sindaco di Viareggio, Marco Marcucci, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e Agostino Fragai, Assessore al’Attuazione dello Statuto della Regione Toscana, in rappresentanza del governo regionale.

Alessio De Giorgi
Segreteria Arcigay Toscanha

Adesioni STOP OMOFOBIA! – 16 settembre 2006

A. C. KOIN’
ALI
ARCI
ARCIGAY
ARCILESBICA
ARTICOLO 3 PALERMO
ASSOCIAZIONE ANNA LINDH
ASSOCIAZIONE BANDONI
AZIONE GAY E LESBICA
BABILONIA
CASA DELLE DONNE
CGIL
CGIL NUOVI DIRITTI
CIRCOLO MARIO MIELI
COBAS SCUOLA
COMITATO USCIAMO DAL SILENZIO
COMUNISTI ITALIANI
CONSORZIO FRIENDLY VERSILIA
CRISALIDE AZIONE TRANS
DEMOCRATICI DI SINISTRA
DEMOCRAZIA E LEGALIT’
FEDERAZIONE DEI VERDI
FGCI
GAYLEFT
GIOVANI COMUNIST*
GRUPPO UOMINI VIAREGGINI
I RAGAZZI DELLA SVOLTA A SINISTRA
IREOS
L’ALTRO VOLTO
LABORATORIO ANTAGONISTA GUERNICA
LABORATORIO PER LA DEMOCRAZIA
LA MARGHERITA
MOVIMENTO IDENTITA’ TRANSESSUALI
RIFONDAZIONE COMUNISTA
SEXYSHOCK
SINISTRA GIOVANILE
TORRE DEL LAGO DEMOCRATICA
VIRUTZ


  •