BOLZANO/BOZEN: differenti culture

  
Bolzano/Bozen

Bolzano/Bozen

Alto Adige o Sudtirolo, dipende dal punto di vista da cui si guarda questa terra di confine. Una realtà divisa tra due mondi e nello stesso tempo estremamente autonoma. Raccontano Andrea e Thomas della segreteria di Centaurus: “Essere omosessuali in una provincia come la nostra vuol dire vivere in un mondo parallelo a molte altre realtà diverse. La nostra associazione è una sfida tesa a superare quotidianamente le barriere non solo tra diversi orientamenti sessuali, ma anche tra differenti culture.”

Centaurus compie ques'anno 15 anni. Fondata nel 1991, ha svolto per 8 anni attività autonoma sul territorio, nel 1999 si è affiliata ad Arcigay e nel 2004 ad ArciLesbica. Lo scorso novembre è stato uno dei primi circoli ad adattare il proprio statuto alla nuova struttura nazionale di Arcigay. Conta ora più di 1000 iscritti. Riconosciuta anche dalle forze politiche come portavoce della popolazione omosessuale locale, è riuscita ad ottenere contributi dalla provincia e dal comune di Bolzano e da un anno ha una nuova sede messa a disposizione gratuitamente dalla provincia. Sono disponibili due servizi telefonici bilingui, Infogay e Lesbianline ed è in fase di sperimentazione anche il servizio chat, che permette di dialogare in totale anonimato con i volontari tramite la chat presente sul sito.

“Abbiamo reso la sede il più confortevole possibile, con un piccolo bar interno, dove si può trascorrere il sabato sera in compagnia, consultare riviste, libri e audiovisivi e dove a cadenza trimestrale ci sono feste a tema. Le gite in montagna e le serate in discoteca mensili completano il programma ricreativo. Inizialmente Centaurus era prevalentemente frequentato da un pubblico maschile, ma negli ultimi anni la presenza delle donne è aumentata e varie sono ora le iniziative tutte al femminile dedicate solo a loro.” — continuano Andrea e Thomas — “Abbiamo inoltre cercato di creare un ponte con la realtà austriaca, coinvolgendo nelle nostre iniziative anche la Hosi (Homosexuelle Initiative Tirol) di Innsbruck. Negli ultimi anni è stata avviata una campagna informativa di sensibilizzazione con distribuzione di opuscoli nei luoghi di incontro giovanili nei maggiori centri della provincia e con spot nelle sale cinematografiche.”

Nel'aprile del 2003 Centaurus ha ottenuto 'istituzione del registro comunale delle Unioni Civili e attualmente sta collaborando con il gruppo Verdi/Grünen per presentare in consiglio provinciale una bozza di legge antidiscriminatoria. “Sono tutti piccoli passi fatti nella convinzione che unendo le energie delle singole realtà locali, si possa arrivare ad ottenere un riconoscimento nazionale, come auspicato già da tempo anche dalle altre nazioni europee.”

Info
www.centaurus.org


  •