Dirsi di sì a Lugano

  

Mercoledì 25 ottobre I diritti delle coppie omosessuali in Europa a

DIRSIdiSÌ: unione registrata & dintorni

Rassegna di film e conferenze per informare e riflettere sulle prospettive aperte dalla nuova legge

www.collegati.ch

www.collegati.ch

Mercoledì 25 ottobre, nel'ambito di DIRSIdiSÌ: unione registrata & dintorni si terrà la Serata informativa pubblica sul tema La situazione giuridica delle coppie omosessuali in Europa.

La conferenza, avrà luogo alle ore 20,30 al Cavetto Luganese (via R. Simen 14/B) a Lugano – Molino Nuovo. Relatrice sarà Daniela Danna, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Sociali della facoltà di Scienze Politiche del'Università degli Studi di Milano, ove tiene un corso di "Sistemi sociali comparati" e una parte nel corso di "Storia del pensiero sociologico".

Le altre serate informative pubbliche, intitolate: Unione registrata, istruzioni per 'uso e Unione registrata, Pacs, Matrimonio: la coppia omosessuale sulla via della normalizzazione, avranno luogo i mercoledì 22 novembre 2006 e 17 gennaio 2007, sempre al Cavetto Luganese
Con 'aiuto di esperti, esse mirano a contestualizzare il fenomeno delle coppie omosessuali là dove riconosciute dalla legge nonché a fornire consigli pratici per effettuare la registrazione in Svizzera e a dare informazioni utili sulle conseguenze giuridiche (diritti e doveri) derivanti dalla stessa. Dopo le esposizioni dei relatori, il pubblico presente potrà intervenire per porgere domande e formulare proprie considerazioni.

Il 1° gennaio 2007 in Svizzera entrerà in vigore la Legge federale sul'Unione Domestica Registrata delle coppie omosessuali (LUD), accettata dal Popolo con il referendum confermativo del 5 giugno 2005. In vista di tale evento, 'Associazione COLLEGATI-Collettivo lesbico gay Ticino, in collaborazione con Aiuto Aids Ticino, ha organizzato la rassegna DIRSIdiSÌ: unione registrata & dintorni.

INFO
www.collegati.ch > DIRSIdiSÌ


  •