L’invasione degli atleti gay a Firenze

  

Si è appena concluso il First David Volleyball Tournament, il primo torneo fiorentino di pallavolo per tutta la comunità GLBT, che si è aperto il 6 ottobre scorso.

Il week-end, organizzato dal gruppo sportivo omosessuale locale, i MaterialGuys, appoggiato dal Comitato Provinciale Fiorentino Arcigay “Il Giglio Rosa” onlus, è trascorso piacevolmente: un primo incontro per gli atleti arrivati il venerdì presso il pub “Robin Hood” e poi un vero e proprio welcome party al disco bar “YAG” il sabato sera.

I punti di forza dell’organizzazione sono stati un giro turistico, con tanto di entrata alla galleria dell’Accademia ed agli Uffizi, compreso nella quota di iscrizione, e poi tanta semplicità e molta voglia di far divertire i 150 partecipanti fra atleti ed accompagnatori.

La comunità di Firenze, non molto propensa ad ospitare i ragazzi provenienti da fuori città, è stata stimolata dall’associazione Azione Gay e Lesbica” che conta un gran numero di iscritti, ed i restanti posti letto sono stati trovati presso il “B&B Colori” che si è accollato gratuitamente ben 13 atleti. E poi i gudget…delle bellissime maglie nere e fucsia create dallo stilista Tomas con la marca Aivy.

Infine con il contributo del’Arcigay Firenze, è stato possibile realizzare il primario aspetto del torneo, giocare a pallavolo, perché ha lavorato con i responsabili comunali per ottenere le strutture idonee.

Insomma un gran lavoro di gruppo che conta di ripetersi il prossimo anno, cercando di rendere più divertente e piacevole un fine settimana trascorso tra arte, amicizia e sport.


  •