MESSINA: uniti dal coraggio

  
Messina

Messina

Dopo anni di silenzio, il 29 luglio scorso è tornata 'Arcigay a Messina. Il Comitato provinciale Arcigay Orion, composto perlopiù da giovanissimi, segna una grossa rinascita per la provincia di Messina, spesso dimostratasi ostile o indifferente in passato verso le tematiche lgbt. Ma stavolta Arcigay nasce sapendo anche di poter contare sulla fattiva collaborazione e il sincero interesse dell’assessore alle Pari Opportunità per le differenze di genere di Messina, Antonella Cocchiara.

Presenti, il giorno del congresso fondativo, oltre all’assessore e alcuni rappresentanti del consiglio comunale, il Presidente nazionale Sergio Lo Giudice, originario di Messina, il consigliere nazionale Paolo Patanè, Vanni Piccolo di Gayleft, diversi giornalisti della stampa locale ed esponenti di associazioni in regione tra cui il Pegaso di Catania e le Arcigay di Palermo e Catania.

Eletto presidente il barcellonese Salvatore Maiorana che dichiara: "Con Arcigay nasce una nuova stagione in una provincia dove per certi versi c’è ancora molta paura di esporsi da parte degli omosessuali, speriamo di poter rappresentare un punto di riferimento e di sostegno per chiunque voglia aiutarci a cambiare le cose in questa splendida terra, lottando anche per una serena visibilità delle persone attraverso la vita associativa di Arcigay Orion.”

“I progetti d’altronde sono molti” — continua Maiorana — “dalla collaborazione con le scuole superiori e con le istituzioni ad un centro di ascolto: auspico che gli stessi omosessuali della provincia, soprattutto i giovani, tirino fuori il loro coraggio e quel'orgoglio di esserci per dare un contributo fattivo, anche discreto, ma importante, alle tematiche della loro stessa vita. Solo così, con l’unione, potremo cercare di cambiare questa Italia e trasformarla realmente in un paese civile ed accogliente per tutti".

Oltre a Maiorana, sono stati eletti vicepresidente Ester Andrea Visalli e presidente onorario Roberta Palermo, storica importante figura del movimento lgbt a Messina.


  •