Pegaso prende il volo

  

Pegaso è il cavallo alato della mitologia greca. Forte e potente nella corsa, ha grandi ali che gli permettono di spiccare il volo. Pegaso è da sempre il simbolo di Arcigay, del nostro impegno collettivo per fare volare in alto una nuova idea di società, per mettere le “ali alla libertà” come recita lo slogan del nostro ultimo congresso.
Arcigay ha vent’anni, ed è la storia lunga e appassionante di migliaia di ragazze e ragazzi, uomini e donne che hanno detto no all’isolamento e hanno messo in piedi una bella e grande comunità di persone fiere della loro identità, orgogliose di essere quello che sono e pronte ad unirsi insieme per cambiare il mondo.

In questi anni Arcigay è cresciuta, così come la nostra voglia di lottare insieme perchè non ci siano più discriminazioni e pregiudizi. Insieme abbiamo contribuito a trasformare la cultura e la mentalità del nostro paese e a fornire servizi di accoglienza e di supporto per gay e lesbiche, mescolando le nostre esperienze con quelle delle persone bisex, transgender, etero. Un arcobaleno di identità che è una ricchezza per la società intera.

Arcigay è uno strumento nelle mani di noi tutti/e: ognuno, ognuna di noi può contribuire a farla crescere o a cambiarla, partecipando e impegnandosi. Se hai voglia di dare una mano o di dire la tua, basta rivolgerti al comitato Arcigay della tua città. Negli ultimi tempi abbiamo attivato nuovi settori di attività rivolti ai giovani, alle donne, ai migranti, alle persone diversamente abili. In queste pagine potrai trovare tutti i riferimenti utili ad avere altre informazioni. Troverai anche l’indirizzario completo dei nostri comitati territoriali e di tutti i club affiliati. Insieme, siamo una realtà di 120.000 persone: questo dà forza alle nostre battaglie di libertà, perchè mostra che non stiamo più nell’ombra, che abbiamo deciso di prendere la nostra vita nelle nostre mani.

Pegaso non è una nuova rivista gay. È uno strumento di comunicazione che ti darà periodicamente notizie e informazioni sull’associazione, aggiornandoti sui recapiti e sulle attività di Arcigay in tutta Italia. Ogni tre mesi troverai un nuovo numero di Pegaso nei comitati locali di Arcigay e nelle associazioni affiliate.

Nel numero 01 si parte del Pride nazionale del 4 giugno a Milano per fare una carrellata su tanti altri aspetti della vita dell’associazione, da nord a sud. All’interno troverai le istruzioni per partecipare alla ricerca nazionale “Modi di” che Arcigay sta portando avanti insieme all’Istituto Superiore di Sanità e che ci permetterà per la prima volta di conoscere a fondo i comportamenti sessuali di gay e lesbiche in Italia per meglio occuparci del nostro benessere e della nostra salute. Pegaso parla di noi, di questa avventura collettiva che è Arcigay, la più grande associazione lesbica e gay italiana. Se la sentivi troppo lontana, adesso sai dove trovarla.

Sergio Lo Giudice
presidente nazionale Arcigay

***


I CONTENUTI DI PEGASO 01


PEGASO PRENDE IL VOLO di Sergio Lo Giudice – PRIDE 2005, UN ARCOBALENO A MILANO di Paolo Ferigo – MODIDI, QUESTIONE DI SESSO di Raffaele Lelleri – PILLOLE: Ratzinger papa – Nichi, gay e comunista – Omofobia2005 – Più voti, più vita – World Pride a Gerusalemme – Que viva Zapatero! – LOCAL – SALERNO: L’orgoglio del sud – ROMA: L’esperienza di Handygay – RAVENNA: L’ultimo nato – FIRENZE: promuoviamo Arcigay – CLUBS – R-ESTATE IN GUARDIA di Gianluca Colorini – LETTERE: matrimoni all’estero – Perché una tessera?


  •