Per l’eliminazione della violenza contro le donne

  
Da www.usciamodalsilenzio.org

Da www.usciamodalsilenzio.org

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per ‘eliminazione della violenza contro le donne secondo quanto deciso dal’Onu.

Ancora una volta le donne scendono in piazza, in varie forme e modalità in tutta Italia, per riprendersi i loro spazi, per affermare le loro idee. A Milano l’assemblea di Usciamo dal Silenzio, promuove una manifestazione dalle ore 20,30 alla Stazione Centrale dal titolo "Usciamo…la notte", una serata di festa, di lotta, di socialità, di musica e di teatro invitando le donne ad uscire dalle case per riprendersi la notte, la vita, la città.

Arcilesbica ed Arcigay hanno indetto a Brescia, alle ore 15 in Piazza della Loggia, "Diverse da chi?", una manifestazione in solidarietà con le ragazze lesbiche di Mazzano, che hanno subito diversi episodi di intimidazione.

Le due iniziative, come è già accaduto il 14 gennaio 2006, sono legate da un ponte ideale, perché la violenza contro le donne si esprime aggredendo i corpi e le soggettività, i differenti orientamenti sessuali, le identità di genere, l’autonomia e la specificità dei vissuti quotidiani.

La nostra azione comune, che si è sviluppata in questo anno con diversi momenti pubblici, iniziative, manifestazioni per denunciare violenze e soprusi, proseguirà nel tempo, perché la violenza, il machismo, la misoginia, si combattono con una forte presenza sociale e un grande impegno culturale e politico.

Usciamo dal Silenzio, Arcilesbica, Arcigay, invitano, quindi, tutte le donne, le associazioni, i gruppi, le espressioni civili della società a aderire e partecipare alle due iniziative.

Usciamo dal Silenzio
Arcilesbica Nazionale
Arcigay Nazionale


  •