In Parlamento un voto bipartisan come sul divorzio

  
Gianfranco Rotondi

Gianfranco Rotondi

“I parlamentari eletti con l’Unione hanno il dovere morale e politico di rispettare l’impegno scritto nel programma per una legge sulle coppie di fatto. I laici del centrodestra hanno un’opportunità di differenziarsi dalla melassa clerico-qualunquista che li circonda”.

Il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, lancia un appello bipartisan ai parlamentari, anche dopo le parole del segretario della DC per le Autonomie, Gianfranco Rotondi, che ha dichiarato di stare preparando una proposta “che sarà gradita dalla Cei ad Arcigay”.

“Questo parlamento – prosegue Lo Giudice – può compiere uno scatto d’orgoglio costruendo una legge di stampo europeo sulle unioni civili, a partire dalla proposta Pollastrini poi disossata in corso d’opera."

“Si faccia come ai tempi del divorzio, quando una maggioranza trasversale di parlamentari seppe neutralizzare gli attacchi reazionari delle destre più integraliste e del Vaticano."

“Alcune voci già si levano in questa direzione: noi siamo disponibili a confrontarci da subito con quei parlamentari del centrodestra, da Gianluca Rotondi a Chiara Moroni, che vogliano aiutare l’Italia ad entrare nella modernità”.


  •